Oscar 2014, per i bookmaker "La grande bellezza" è favorito

Domani notte, al Dolby Theatre di Los Angeles, si svolgerà l’attesissima cerimonia di consegna degli Oscar 2014. Attesissima, quest’anno, lo è sul serio: tra i candidati nella categoria del miglior film straniero c’è La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e dopo la La vita è bella di Roberto Benigni (1997), la statuetta potrebbe tornare in Italia. 

Ne sono convinti in primis i bookmaker inglesi, che danno la pellicola come favorita, con una quotazione di 1.22. Subito dietro Il sospetto di Thomas Vinterberg (a quota 4.50), Alabama Monroe – Una storia d’amore (che proprio ieri ha battuto il film di Sorrentino ai César, scambiato a 8.00). Più staccato il palestinese Omar (a quota 30.00), The missing picture (dato a 50.00).

(Toni Servillo in una scena de La grande bellezza)

Per quanto riguarda le altre categorie, favorito come miglior film è 12 anni schiavo di Steve McQueen, favoritissimo a quota 1.22. Più a distanza Gravity di Alfonso Cuaròn (a quota 5.00) e il trionfatore dei Golden Globe American hustle di David O. Russell (a quota 15.00). A 17.00 Blue Jasmine di Woody Allen, a 20.00 troviamo Dallas buyers club, con Matthew McConaughey che nell’America degli anni ’80 lotta contro l’AIDS. Addirittura a 50.00 è dato The wolf of Wall Street di Martin Scorsese, storia del broker truffatore Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio), mentre Philomena di Stephen Frears e Captain Philips di Paul Greengrass sono a quota 100.00. A 150.00 troviamo Lei e Nebraska, le cui possibilità di vittoria, per gli scommettitori britannici, sono praticamente nulle. 

Tra i registi, faovritissimo Alfonso Cuaròn a 1.05. Tra gli attori protagonisti, invece, Leonardo DiCaprio sarebbe ancora una volta beffato: il vincitore del Golden Globe McCounaughey, secondo i bookie, ha più chance (1.20 contro 6.50). Offerto a 40.00 è Bruce Dern, che, per Nebraska, aveva visnto il premio come miglior attore allo scorso Festival di Cannes. Tra i non protagonisti, potrebbe essere Jared Leto (Dallas buyers club): la sua quotazione è di 1.08. Dietro di lui Michael Fassbender (12 anni schiavo), fermo a 11.00. 

(Cate Blanchett in Blue Jasmine)

Tra le attrici, in pole position c’è Cate Blanchett, protagonista di Blue Jasmine di Woody Allen (1.03). Molto più indietro Amy Adams, premiata con il Golden Globe per American hustle (13.00). Nel girone delle non protagoniste la battaglia potrebbe essere tra Lupita Nyongo, rivelazione di 12 anni schiavo (1.60) e Jennifer Lawrence (American hustle, già vincitrice del Golden Globe e data a 2.20).  

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie