In arrivo “Inseguendo un’ombra”, nuovo romanzo di Camilleri

Buona notizia per tutti gli amanti di Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano tornerà il libreria il prossimo 13 marzo con Inseguendo un’ombra (Sellerio).

È l’estate 1980 quando Camilleri s’imbatte, casualmente, in questa storia. Siamo ad Agrigento nel 1465: Samuel Ben Nissim è un quindicenne che appartiene a una comunità ebraica. È un ragazzino sveglio, intelligente, colto. Il padre ha grandi aspirazioni per lui, ma il ragazzo cerca rifugio in un convento di frati, diventando, così, il disonore della sua famiglia e della comunità d’origine.

Dopo la conversione alla fede cattolica, Samuel opta per un nuovo nome, Guglielmo Raimondo Moncada, che è lo stesso di colui che lo tiene a battesimo. Samuel-Guglielmo si sposta a Roma, diventando un celebre predicatore. Nel 1481 è all’apice della sua carriera ma succede qualcosa che, ancora una volta, lo porta a cambiare la propria strada. «Caduto in grave errore», scompare e cambia di nuovo nome: diventa Flavio Mitridate e insegna a Pico della Mirandola i segreti della cabala e le lingue orientali. Ma è vero che ha commesso un omicidio? Qual è la natura del rapporto che lo lega a Pico della Mirandola?

L’anno è cominciato in modo proficuo per l’autore: a gennaio è uscito La creatura del desiderio (Skira), che racconta l’ossessione amorosa di Oskar Kokoschka per «la più bella ragazza di Vienna», Alma Mahler (vedova del compositore Mahler e amante di Klimt). Adesso è la volta di questo ebreo siciliano, personaggio ambiguo e camaleontico, pronto a regalare ai lettori un’altra bella avventura firmata da Camilleri.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie