Il prossimo 10 aprile, i Kiss si sarebbero dovuti esibire al Barclays Center di Brooklyn, alla cerimonia per l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame. Tuttavia, sembra proprio che la performance non si farà più: i componenti della band hanno rinunciato perché non sono in grado di mettersi d’accordo su quale formazione dovrebbe esibirsi.
Inizialmente, per l’evento era stata ventilata la possibilità di una reunion della lineup originaria, quella composta da Gene Simmons, Paul Stanley, Ace Frehley e Peter Criss. Tuttavia, lo scorso 21 febbraio Frehley in un’intervista radiofonica aveva dichiarato che «Paul e Gene hanno deciso di suonare con Tommy Thayer ed Eric Singer», ovvero i due musicisti che, con Simmons e Stanley, formano oggi i Kiss. Niente più reunion, insomma, e allora, aveva detto Frehley, «a questo punto, se non mi devo truccare e salire sul palco per suonare qualche pezzo per la reunion, non sono neanche sicuro che ci andrò»
Anche Peter Criss, dal canto suo, aveva fatto sapere a stretto giro che «a me ed Ace è stato impedito di suonare con Gene e Paul, alla festa della Rock And Roll Hall Of Fame». «I biglietti saranno messi in vendita il 24 febbraio, e voglio assicurarmi che i fan comprendano che non ci è stato offerto di suonare, con trucco o senza trucco», aveva aggiunto Criss, dichiarandosi molto dispiaciuto per i fan.
A questo punto, per mettere a tacere ogni polemica, qualche ora fa, con un comunicato ufficiale i Kiss hanno fatto sapere che «non suoneremo con nessuna line up, e ci concentreremo solo sui festeggiamenti per l’ingresso nella Rock And Roll Hall Of Fame».
Scopri tutti i dischi dei Kiss a prezzi speciali su Amazon.it!
«La nostra intenzione era quella di celebrare l’intera storia dei Kiss e rendere omaggio a tutti i membri, dagli attuali (e in formazione da tantissimo tempo) Tommy Thayer ed Eric Singer, a Bruce Kulick ed Eric Carr, a tutti hanno reso questa band ciò che è adesso». Tuttavia, data l’importanza di Ace Frehley e Peter Criss («gli artefici di ciò che abbiamo costruito»), e visto che senza di loro esibirsi non avrebbe avuto senso suonare, allora Simmons e Stanley hanno preferito rinunciare alla performance.
Il 10 aprile, al Barclays Center di Brooklyn, si festeggerà anche l’ingresso nella Hall of Fame di Nirvana, Peter Gabriel, Cat Stevens, Hall and Oates e Linda Ronstadt. Premiata anche la E Street Band di Bruce Springsteen, che riceverà l’Award for Musical Excellence, e i manager di Beatles e Rolling Stones, Brian Epstein e Andrew Loog Oldgham, a cui andrà l’Ahmet Ertegun Award.