Come sappiamo, Arisa ha vinto il Festival di Sanremo 2014, ma quali sono stati i piazzamenti di tutti gli altri? Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots sono arrivati secondi, mentre Renzo Rubino è il terzo. Arisa ha ottenuto il 58% di voti dal televoto e il 42% dalla giuria (il totale/media è 50%). Dietro di lei, Gualazzi e Beetroots (23% televoto – 29% giuria, totale 26%), terzo Rubino (19% televoto – 29% giuria, totale 24%).
Renga, il grande favorito, è soltanto quarto, mentre i Perturbazione (che ieri hanno ottenuto il premio della Sala stampa “Lucio Dalla”) sono risultati sesti. Settimo posto per Cristiano De André, che ha conquistato il Premio Mia Martini della critica e il riconoscimento per il miglior testo (per Invisibili, però, cioè il brano scartato). Ultimo Ron.
Scopri tutti i dischi di Sanremo 2014 su Amazon!
Ecco la classifica integrale: ricordiamo che è il frutto per un 25% del televoto di giovedì, per un altro 25% del televoto di ieri sera e per il 50% del voto della Giuria di Qualità (sempre di ieri). I nomi in gara erano tredici dopo l’esclusione di Riccardo Sinigallia con Prima di andare via.
1. Arisa, Controvento
2. Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Liberi o no
3. Renzo Rubino, Ora
4. Francesco Renga, Vivendo adesso
5. Noemi, Bagnati dal sole
6. Perturbazione, L’unica
7. Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto
8. Frankie Hi-NRG, Pedala
9. Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me
10. Francesco Sarcina, Nel tuo sorriso
11. Giuliano Palma, Così lontano
12. Antonella Ruggiero, Da lontano
13. Ron, Sing in the rain