"Crêuza de mä", il capolavoro di De André torna nei negozi

Domani, 30 anni esatti dalla pubblicazione, il capolavoro di Fabrizio De André, Crêuza de mä, tornerà nei negozi con un nuovo mixaggio realizzato da Mauro Pagani.


La riedizione sarà pubblicata da Sony Music in 3 differenti versioni: libro di 208 pagine + 2 CD (album originale remixato + il disco live La mia Genova), vinile 180 grammi (album originale + versione inedita di Jamin-a) e doppio CD (album originale remixato + La mia Genova).

Nei diversi formati sono inclusi una versione inedita di Jamin-a, ulteriori remix di Sinán Capudán Pasciá, ‘Â duménega, Crêuza de mä e una toccante D’ä mê riva interpretata da Mauro Pagani e Andrea Parodi.

Il libro illustrato di 208 pagine è stato realizzato da Fondazione Fabrizio De André Onlus e curato da Sandro Veronesi con testi e contributi di Mauro Pagani, Renzo Piano, Paolo Fresu, Giovanni Soldini, Antonio Marras, e arricchito da manoscritti di Fabrizio De André e bellissime fotografie.

La nuova versione di Crêuza de mä è già disponibile su Amazon nelle tre versioni:

Creuza De Ma: box con libro da 208 pag. + 2CD (album originale nuovo mix 2014 + album live)

Creuza De Ma: vinile (nuovo missaggio di Mauro Pagani) + versione inedita di Jamin-a

Creuza De Ma: 2 CD digipack (album originale nuovo mix 2014 + album live)

Scritto nel 1984 da De André e Pagani, Crêuza de mä venne timidamente accolto dai discografici di allora, convinti che un disco in genovese non lo avrebbe capito nessuno. La cura delle sonorità etniche unitamente alla ricerca linguistica operate da De André e Pagani fecero invece di Crêuza de mä un album di grande successo, votato dalla critica “miglior disco italiano degli anni ’80”, segnalato da David Byrne tra i dieci dischi più importanti del decennio in tutto il mondo e al 4° posto della classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone. Proprio ieri (giornata del compleanno di De André) è arrivato l’omaggio dal Festival di Sanremo all’album, con Ligabue che ha eseguito assieme a Pagani una versione di Crêuza de mä.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie