Caterina Bonvicini – Correva l’anno del nostro amore

Dopo il successo ottenuto anche all’estero con i suoi precedenti romanzi, pubblicati in Spagna, Francia, Germania e Olanda, Caterina Bonvicini ritorna con il suo ultimo romanzo, Correva l’anno del nostro amore.

La storia di Olivia e Valerio attraversa gli ultimi decenni della storia d’Italia, che con essa si incrocia e svolge un ruolo cruciale nelle vite dei due protagonisti, in continua lotta e riconciliazione. Olivia e Valerio sono amici da sempre, le circostanze non sono favorevoli alla realizzazione del loro amore ma le loro vite resteranno sempre e comunque collegate dal filo del destino. Per questo Valerio e Olivia si ritroveranno sempre, anche in una Italia che ha perso le sue certezze e i suoi valori, in un mondo che non è più quello che immaginavano da bambini.

(Caterina Bonvicini)

Ci troviamo nell’Italia degli anni Settanta, Valerio e Olivia non sono che due bambini inconsapevoli del mondo che li circonda e delle differenze che li separano. Olivia, figlia di una ricca famiglia di costruttori, e Valerio, figlio della serva e del giardianiere, vivono la strage dell’Italicus, gli attentati delle Brigate Rosse e gli scandali politici come se tutto fosse un gioco, così come era un gioco il loro primo bacio alla tenera età di cinque anni, le vacanze a Forte dei Marmi e i racconti di Manon, l’altera ma dolce nonna di Olivia. Ma le cose sono destinate a cambiare, i due amici sono costretti alla loro prima dolorosa separazione, la prima di una lunga serie. Si rincontreranno ancora infatti e di nuovo dovranno salutarsi e poi riallonatanarsi nuovamente, ma il loro addio sarà mai definitivo?

Acquista Correva l’anno del nostro amore di Caterina Bonvicini su Ibs.it

Correva l’anno del nostro amore è un romanzo lieve, di facile lettura, le pagine del libro scorrono via senza difficoltà. Nonostante ciò non si tratta di un lavoro superficiale, in ogni pagina viene raccontata non solo la storia di Valerio e Olivia ma anche la storia italiana dagli anni Settanta al 2013: gli attentati, le bombe, fatti di cronaca ma anche fatti politici, la P2, Berlusconi e la crisi, il tutto condito con riferimenti alle mode, alle musiche e ai successi dei vari periodi in cui si snoda la vicenda. È un libro ricco di sorprese, di riferimenti e di dettagli, sia nel suo contenuto che nella sua forma, Caterina Bonvicini è capace di sbalordire con dei culmini di eleganza narrativa inaspettati. Un ottimo libro da leggere per rilassarsi e allo stesso tempo per rivivere gli anni passati.

ISBN
978881168263-9
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie