Stasera in tv: Machete di Rodriguez e The prestige di Nolan

Serata da non perdere in tv per gli amanti dei b-movie: su Rai 2 alle 23,15 va in onda Machete, il cult di Robert Rodriguez con Danny Trejo.

Il film, arrivato nelle sale nel 2010, racconta la storia di un ex membro della polizia federale messicana, Machete, trasformatosi in un mercenario che vaga per le strade del Texas. Un giorno, Machete accetta l’incarico del dottor Benz (Jeff Fahey): deve far fuori il corrotto senatore McLaughlin (Robert De Niro), accanito sostenitore di politiche anti-immigrazione. Quando Machete passa all’azione, però, scopre però di essere stato vittima di un inganno. Cercherà di uscirne con l’aiuto di alcuni vecchi e nuovi amici: Luz (Michelle Rodriguez), Padre Benito del Toro (Cheech Marin) e April (Lindsay Lohan).

Il film è una rilettura del cinema di serie b degli anni ’70, quello per cui Rodriguez (e il suo maestro, amico e produttore del film, Quentin Tarantino) impazziscono. Dunque preparatevi ad una serata a base di tanta violenza, battutacce truci e belle ragazze ammiccanti. Il trailer:

Lo scorso novembre, è arrivato nelle sale il sequel del film, Machete kills, interpretato sempre da Denny Trejo.

La serata televisiva ha altri motivi di interesse. Per gli amanti dell’horror, su Iris, in prima serata, c’è The eye, di Oxide Pang, incentrato su un trapianto di cornea che permette ad una ragazza di vedere cose che altri non vedono, trasformandola in una moderna Cassandra. Sul versante zombi, Cielo trasmetterà in prime time Resident Evil. Extinction, altro (scialbo) capitolo della lotta di Milla Jovovich contro i non morti, generati dalla diffusione del virus T, creato dalla Umbrella Corporation.

Sempre alle 21,10, ma su Rai 4, andrà in onda il dramma familiare Undertow, con Jamie Bell, Kristen Steward e Dermot Mulroney: la vita della famiglia Munns viene stravolta dall’arrivo di uno zio, John, che avrà come conseguenza una terribile tragedia…

A proposito di dramma: alle 23 su Rai Movie c’è Pedro Almodóvar con La legge del desiderio. Protagonista, Pablo Quintero, celebre regista gay che si innamora – non ricambiato – di Juan mentre frequenta un altro uomo, Antonio, da cui è attratta la sorella, Tina. Quando Antonio scopre le lettere che Pablo ha inviato a Juan, ha una reazione spropositata… Nel cast, Eusebio Poncela, Carmen Maura, Antonio Banderas, Bibí Andersen e Miguel Molina. Ecco un frammento del film:

Su toni più leggeri si muove Tra le nuvole di Ivan Reitman, commedia interpretata da George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick e Jason Bateman. Il film è la storia di un tagliatore di teste perennemente in viaggio, alle prese con una crisi esistenziale. Appuntamento su Rete 4 alle 21,15. Per i fan degli anni ’80 e di Eddie Murphy, invece, Rai Movie propone alla stessa ora Il bambino d’oro: Muprhy interpreta un poliziotto che deve proteggere dalle forze del male un bambino “perfetto”.

In seconda serata, accanto a Machete, troviamo L’altra donna del Re, dramma di Justin Chadwick con un supercast: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Jim Sturgess e Kristin Scott Thomas. Al centro, la vicenda storica di Maria e Anna Bolena, le due sorelle che si contesero i favori di Enrico VIII, la prima divenendone l’amante, la seconda giungendo a sposarlo e dando poi alla luce quella che sarebbe divenuta la regina Elisabetta I. Su Rsi La2 alle 21,55.

Top Crime opta invece per Femme fatale, il thriller di Brian De Palma (non dei suoi migliori) con Rebecca Romijn e Antonio Banderas. Laura Ash è una ladra di gioielli e una manipolatrice abilissima. Sette anni dopo un furto clamoroso, torna in Francia, a Cannes, inseguita dai vecchi complici che ha raggirato e che la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo… In onda alle 22.40.

Decisamente più interessante The prestige di Christopher Nolan, in onda su Iris alle 22,50: è la storia del confronto tra due grandi illusionisti della Londra di inizio ‘900. Anche qui, notevolissimo il cast, composto da Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson e David Bowie (nei panni di Nikola Tesla).

Completano il quadro Ransom – Il riscatto, action thriller con Mel Gibson e Rene Russo (23,40 su Rete 4), il catastofico 2012 di Roland Emmerich (Cielo, ore 23,15), il bel thriller Alta tensione del francese Alexandre Aja (su MTV alle 23), l’insipido Prova schiacciante (La7 Gold, mezzanotte), e, per gli amanti del cinema d’animazione, Lupin e il mago del computer (Italia 2, ore 22,45). Occhio anche a Good time Max (Rai 4, 0,30), pellicola drammatica di e con James Franco, che racconta la storia di due fratelli le cui vite hanno preso strade diverse.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie