Chuck D ambasciatore del Record Store Day 2014

Nel 2013 era toccato a Jack White, ora è il turno di Chuck D, storica colonna dei Public Enemy, cimentarsi con la carica di ambasciatore del Record Store Day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti (19 aprile).

Inutile dire che il 53enne rapper del Queens, New York, si è detto onorato dell’incarico. «I negozi di dischi permettono ai musicisti di andare oltre se stessi», spiega Chuck D in una lunga nota stampa. «Completano e fanno da supporto alle radio, infatti le migliori stazioni radiofoniche del passato seguivano le vibrazioni dei vari negozi di dischi della loro regione. I fan e gli ascoltatori hanno tutto da guadagnare, e se vogliono fare musica, i negozi di dischi sono la loro prima scuola e il primo passaporto sonoro».

Il rapper non ha risparmiato poi una frecciata «alle masse, curve sui loro smartphone».

Musicista, produttore e attivista politico, Chuck D è uno dei componenti fondamentali e guida dei Public Enemy, diventati un must per tutti gli amanti di rap e hip hop con dischi come Yo! Bum rush the show (1987), It takes a nation of millions to hold us back (1988) e Fear of a black planet (1990). L’ultimo disco della formazione risale al 2007, How you sell soul to a soulless people who sold their soul?.

Insomma una nomina decisamente meritata per il Record Store Day. Giunta ormai al suo settimo anno, la festa coninvolge artitsti di ogni tipo (che di solito preparano uscite ad hoc – rigorosamente in vinile – per celebrarla al meglio) e soprattutto negozi di tutto il mondo. Date un’occhiata qui per scoprire quali degli store della vostra zona aderiscono.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie