Sanremo 2014: ecco la scenografia

Ieri, nel corso della conferenza stampa, Fabio Fazio non ha presentato solo gli ospiti del Festival di Sanremo 2014, ma ha anche fornito delle indicazioni sulla scenografia, da sempre un elemento importante delle rassegne sanremesi. 

Quest’anno, l’allestimento sarà curato da Emanuela Trixie Zitkowsky, scenografa di lunga esperienza, che ha lavorato anche per il Grande Fratello. A lei il compito di rendere il concetto fondamentale intorno cui, secondo Fazio, ruota tutto il Festival: la bellezza. 

«Sono attento e noioso: mi piace pensare che la scena possa raccontare, non sia una scatola vuota ma un luogo accogliente. Per questo anche la scenografia racconterà il tema della bellezza», ha spiegato Fazio in conferenza stampa. Per l’occasione, allora, la Zitkowsky ha realizzato un fondale ispirato ad un palazzo del ‘700, solo apparentemente abbandonato. Eccolo in uno scatto in anteprima:

«Il tema scenografico interpreta la bellezza di un ipotetico palazzo settecentesco italiano, un salone che ha vissuto il suo splendore passato, ma il tempo e l’incuria sono stati i suoi peggiori nemici», racconta la scenografa. «Nonostante i fasti siano ormai lontani l’armonia rimane preponderante e non viene offuscata dalle ingiurie. Si avviano i restauri e nelle belle speranze, sopra un ponteggio, alloggia l’orchestra e la musica torna a riecheggiare nella sala. Lo scalone monumentale non riceve più importanti ospiti da tempo e, come per incanto, ad aiutarlo dal pavimento sorge una nuova scala tutta di luce, che accoglie i nuovi ospiti e li accompagna al centro della sala attraverso la guida di un tappeto luminoso».

Il colpo d’occhio, a giudicare dalla foto, c’è tutto: vedremo se la diretta, e la regia di Duccio Forzano, sapranno valorizzarlo. Il Festival di Sanremo andrà in onda su Rai Uno dal 18 al 22 febbraio. 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie