George Clooney da Fabio Fazio: il video dell'intervista

Ieri sera, George Clooney, Matt Damon e Jean Dujardin sono stati ospiti di Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio in onda su Rai 3, dove hanno presentato il loro film, Monuments men.

La pellicola, che nei giorni scorsi è stata accolta con successo al Festival di Berlino, è incentrata su una task force di soldati Alleati che, nel 1944, salvò migliaia di opere d’arte trafugate dai nazisti. Il film è diretto da Clooney ed intepretato assieme a Damon, Dujardin, Bill Murray, John Goodman, Cate Blanchett, Hugh Bonneville e John Balaban.

Nell’intervista di Fazio ci sono stati anche dei momenti divertenti, come per esempio il racconto degllo scherzo che Clooney ha fatto durante le riprese del film a Matt Damon, o del rapporto tra lo stesso regista e Bill Murray («un pazzo»). Il conduttore, alla fine dell’incontro, ha anche recitato una scena con i tre ospiti… Ecco il video integrale della chiacchierata:

«Volevo un film che risollevasse la questione degli orribili furti nazisti nei musei e nelle chiese europee, per non parlare delle collezioni private sottratte soprattutto agli ebrei. Abbiamo tutti una responsabilità verso la cultura e verso la memoria di uomini che hanno restituito all’umanità pezzi della sua storia», ha spiegato Clooney a Berlino qualche giorno fa. E certo in un periodo di polemiche sull’abolizione (vera o presunta) della storia dell’arte nelle scuole, una riflessione del genere suona come un monito preciso a non sperperare il patrimonio artistico.

Monuments men sarà nelle sale italiane dal 13 febbraio. Ecco il trailer ufficiale:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie