"Vestito per uccidere": stasera in tv il cult di De Palma

Serata all’insegna di un cult del cinema su La7d: alle 23,35 andrà in onda Vestito per uccidere di Brian De Palma. La pellicola, del 1980, è una torbida storia a base di sesso e morte, un tipico thriller di stampo hitchockiano.

Kate Miller (Angie Dickinson) è una casalinga frustrata con problemi sessuali. È in cura dal dottor Robert Elliott (Michael Caine), ma un giorno viene ritrovata cadavere, assassinata da un maniaco a rasoiate. Testimone del delitto è la giovane prostituta Liz (Nancy Allen): l’assassino è una donna bionda, ma Liz commette l’errore di raccoglierne il rasoio insanguinato e dunque finisce nella lista dei sospetti del tenente Marino (Dennis Franz). Come se non bastasse, la donna finisce nel mirino del killer: un transessuale di nome Bobby, in cura da Elliott, telefona al dottore accusandosi del delitto e preannunciando la morte della testimone…

Un thriller di quelli che tengono inchiodati alla poltrona, insomma, con un finale di quelli che non si dimenticano. Curiosità: nella scena di apertura, il corpo nudo mostrato non è quello della Dickinson ma della modella di Penthouse Victoria Lynn. Non fu però l’unica ragione di polemica intorno al film: i critici accusarono De Palma di aver esagerato con le scene di sesso, mentre gli omosessuali protestarono per la visione stereotipata di gay e trans che la pellicola proporrebbe.

Ecco il trailer:

La colonna sonora di Vestito per uccidere è firmata dal compositore italiano Pino Donaggio, con cui De Palma aveava lavorato ai tempi di Carrie – Lo sguardo di Satana (1976).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie