Quando il download è arte: "Breaking bad" BitTorrent edition

Il download può essere un’arte? Stando all’irlandese Conor McGarrigle, sì. L’artista ha compiuto un’esperimento: ha scaricato via BitTorrent l’ultima puntata della serie tv Breaking bad (anche i sassi sanno cos’è, ormai, ma per maggiori info, leggete qui) e l’ha editata in modo “particolare”. Nel senso che, senza effetti digitali, ha esaltato la distorsione dell’immagine provocata dal download effettuato assieme a troppe persone (500mila).

Ne è risultato un video in cui l’immagine è decostruita, e che riflette sulla pratica del filesharing anche in una chiave inedita, estetica. La puntata “modificata”, ribattezzata Breaking bad: the BitTorrent edition e che potete ammirare qui sotto, è l’ultimo tassello di una trilogia, la Bittorrent Trilogy, che comprende Mad men: the BitTorrent edition e Game of Thrones: the BitTorrent edition.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie