I Black Flag perdono anche il bassista

Le reunion, si sa, non sempre vanno come dovrebbero. Anzi, qualche volta (il più delle volte?) hanno come unico effetto quello di far rimpiangere il passato di una band. Prendiamo i Black Flag, ad esempio.

Un anno fa, il 25 gennaio del 2013, la storica formazione hardcore americana aveva annunciato il ritorno in pista, con una lineup composta dallo storico chitarrista e fondatore Greg Ginn, Ron Reyes (vocalist che aveva militato nella formazione tra il 1979 e il 1980), il bassista Dave Klein (già negli Screeching Weasel) e il batterista Gregory Moore (con Ginn negli anni ’80 nei Gone, un side project dei Black Flag).

Le cose, però, non hanno funzionato da subito. In primis c’è stata la controversia con gli altri ex membri storici dei Black Flag, ovvero Keith Morris, Chuck Dukowski, Dez Cadena e Bill Stevenson, che hanno scelto di andare in tour con il nome Flag (assieme al chitarrista dei Descendents, Stephen Egerton). Poi un album, quello del ritorno dopo 28 anni di silenzio, What the…, decisamente mediocre. Si pensava che il punto più basso fosse stato raggiunto con l’incredibile licenziamento in “diretta”, lo scorso novembre, di Reyes (sostituito dallo skater professionista Mike Vallely), e invece no.

Adesso è venuto fuori che anche il bassista Dave Klein ha lasciato la band, e non ora, ma da qualche mese: l’ufficialità, però, è di una settimana fa, ed è arrivata tramite un post di Klein su Facebook. Un’altra dimostrazione di come quella dei Black Flag sia una nave ormai completamente allo sbando.

Si attendono ora le prossime mosse di Ginn, ma a questo punto forse sarebbe meglio mollare la presa.

Ecco uno degli ultimi singoli della band, The chase, del 2013:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie