"Corpi di Gloria": il Sud raccontato da Giuliana Altamura

È disponibile in libreria Corpi di Gloria, romanzo d’esordio di Giuliana Altamura (Marsilio).

Un cognome che richiama la sua terra, la Puglia: ed è infatti in una torrida estate pugliese che si snodano le avventure di un gruppo di ventenni. Ci sono due fratelli, Gloria e Andrea, che in quella regione passano le ferie estive. Gloria ha un carattere introverso: ha appena finito le scuole superiori e l’unica persona con cui riesce a relazionarsi è il fratello, studente d’arte negli Stati Uniti, il quale torna proprio per le vacanze, insieme a un amico di Los Angeles.

Da parte sua, Andrea si ritrova a fare i conti con un Sud dove «niente succede» (lo dicevano in Il Sud è niente, opera prima di Fabio Mollo): la madre è ancora vittima di una pesante situazione famigliare, la sorella soffre di disturbi alimentari e gli amici di sempre sono annoiati, dediti alle droghe, al sesso e ad atti di teppismo. Fino a quando uno di loro, forse il più violento ed arrogante, muore. Agli altri non resta che affrontare il tragico episodio e cominciare a fare i conti con le proprie vite.

Eccovi il booktrailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie