Arcade Fire, sei nomination ai Juno Award

Il 2013 è stato un anno importante per gli Arcade Fire. La pubblicazione di un disco di peso come Reflektor, sorretto da una brillante campagna virale, un nuovo tour mondiale (con tanto di dress code e relative polemiche), la candidatura agli Oscar per la colonna sonora di Lei e, in generale, l’impressione di una band già diventata “classico”, hanno segnato un anno da incorniciare.

La ciliegina sulla torta potrebbe arrivare con i Juno Award, i premi musicali canadesi, di cui sono state annunciate qualche ora fa le nomination nel corso di una conferenza stampa. La band di Montreal guida la lista dei candidati con ben sei nomination (tra cui “singolo dell’anno”, “album dell’anno” e “gruppo dell’anno”). Seguono a quota cinque Michael Bublé e Serena Ryder, e a quattro Céline Dion, Drake, Hedley e Tegan and Sara.

Tra i singoli, in particolare, il pezzo degli Arcade Fire, Reflektor, dovrà vedersela con It’s a beautiful day di Bublé, What I wouldn’t della Ryder, Closer di Tegan and Sara e Inner ninja del rapper Classified con David Myles. Onestamente, non sembra ci sia partita. Idem per la categoria dei migliori dischi: Reflektor sfida Loved me back to the life della Dion, Nothing was the same di Drake, To be loved di Bublé e Harmony della Rider.

Gli Arcade Fire, insomma, sembrano davvero favoriti: potrebbero migliorare il record del 2012, quando portarono a casa per 4 Juno. Per saperlo, dovremo aspettare la cerimonia di consegna dei premi organizzati dalla Canadian Academy of Recording Arts and Sciences, prevista per il 30 marzo a Winnipeg, Manitoba, e trasmessa dal network CTV. Nella serata sono in programma anche le performance di Robin Thicke, Ryder (in lizza entrambi per i Juno Fan Choice Awards, assieme a Justin Bieber, la Dion, Drake, Hedley, e Avril Lavigne, oltre ai “soliti” Arcade Fire), City and Colour, Tegan and Sara e Walk off the Earth.

Ecco i candidati nelle principali categorie (l’elenco completo lo trovate qui):

JUNO FAN CHOICE AWARD
Arcade Fire
Avril Lavigne
Céline Dion
Drake
Hedley
Justin Bieber
Michael Bublé
Robin Thicke
Serena Ryder

Walk Off the Earth

SINGLE OF THE YEAR
“Reflektor” Arcades Fire
“Inner Ninja” Classified ft. David Myles
“It’s a Beautiful Day” Michael Bublé
“What I Wouldn’t Do” Serena Ryder
“Closer” Tegan and Sara

INTERNATIONAL ALBUM OF THE YEAR
“Unorthodox Jukebox” Bruno Mars
“The Marshall Mathers LP 2” Eminem
“Night Visions” Imagine Dragons
“Take Me Home” One Direction
“The Truth About Love” P!nk

ALBUM OF THE YEAR
“Reflektor” Arcade Fire
“Loved Me Back to Life” Céline Dion
“Nothing Was the Same” Drake
“To Be Loved” Michael Bublé
“Harmony” Serena Ryder

ARTIST OF THE YEAR
Céline Dion
Drake
Michael Bublé
Robin Thicke
Serena Ryder

GROUP OF THE YEAR
Arcade Fire
Blue Rodeo
Hedley
Tegan and Sara
Walk Off the Earth

BREAKTHROUGH ARTIST OF THE YEAR
Brett Kissel
Florence K
Tim Hicks
Tyler Shaw
Wake Owl

BREAKTHROUGH GROUP OF THE YEAR
A Tribe Called Red
Autumn Hill
Born Ruffians
Courage My Love
July Talk

POP ALBUM OF THE YEAR
“Wild Life” – Hedley
“To Be Loved” – Michael Bublé
“Blurred Lines” Robin Thicke
“Heartthrob” Tegan and Sara
“R.E.V.O.” Walk Off the Earth

Il video di Reflektor degli Arcade Fire: ricordiamo che la band sarà in Italia a breve per due concerti, il 23 giugno al Rock in Roma e il giorno sequente al Castello Scaligero di Villafranca di Verona.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie