U2: è in free download il nuovo brano, "Invisible"

Come vi avevamo preannunciato, il nuovo brano degli U2, Invisible, è disponibile in free download su iTunes. Il pezzo sarà presentato in queste ore al Super Bowl in uno spot della (RED), l’associazione benefica fondata da Bono e da Bobby Shriver per combattere l’HIV. Invisible sarà scaricabile gratuitamente per le prossime 24 ore: per ogni download, la Bank of America devolverà un dollaro al Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria.

Sì, ma come suona? È un tipico pezzo à la U2, ma con una maggiore freschezza rispetto al passato recente (vedi No line on the horizon, il disastroso LP del 2009). Si tratta di una ballata propulsa da un beat dal sapore kraut, con le tastiere che guidano fino al refrain, in cui entrano le chitarre di The Edge e Bono dà fiato ai polmoni: «I’m more than you know / I’m more than you see here / I’m more than you’ll let me be», canta. La produzione di Danger Mouse è semplice ed efficace. Insomma, come antipasto del nuovo album non c’è male. 

Potete scaricare il pezzo da questo link. Attenzione, però: Invisible non è il primo singolo ufficiale dal nuovo disco (di cui, a proposito, nello spot del Super Bowl conosceremo titolo e data di uscita). «Abbiamo un’altra canzone di cui siamo entusiasti e che darà il là all’album», spiega Bono in un’intervista a USA Today. «Invisible è una specie di anticipazione a sorpresa – un modo per ricordare alle persone che esistiamo».

Invisible è stata scelta perché «è la prima traccia che abbiamo terminato», ha rivelato il vocalist nell’intervista. La band ha pronte «un sacco di canzoni», ma continuerà a lavorare sull’album «per un altro paio di mesi. Vogliamo che esca quest’estate, non vogliamo deludere nessuno». Speriamo di poterlo ascoltare entro il mese di giugno.

Qui sotto, un teaser dello spot di (RED) per il Super Bowl:

L’artwork di Invisible:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie