Da qualche mese impazza sul web la mania del “selfie”, l’autoscatto fatto con lo smartphone, ed evidentemente neppure Burial ha resistito alla tentazione. William Emmanuel Bevan ha infatti confermato la sua identità postando sul sito della sua etichetta, la Hyperdub, una foto, mettendo così a tacere anche una serie di voci che volevano che in realtà Burial fossero un po’ tutti, da Four Tet a Skirllex ad Al Gore.
Non solo: il musicista ha anche pubblicato un lungo messaggio di ringraziamento ai fan, in cui annuncia nuova musica per il 2014 (presumibilmente prima dell’uscita del videogame Dark souls II…).
Ecco il messaggio tradotto:
Ciao, sono Will, volevo semplicemente ringraziare tutti quelli là fuori che amano le melodie che faccio come Burial e che mi hanno sostenuto in questi ultimi anni. Un grazie enorme a tutti quelli che hanno i miei dischi e a tutti i produttori, DJ, emittenti radio, etichette, negozi, scrittori e giornalisti… tutti quelli che suonano i miei pezzi, gli danno un ascolto o mi aiutano a realizzarli, sono le persone che mi fanno venire voglia di andare avanti. Un ringraziamento pubblico anche a tutti quelli che mi mandano brani, messaggi, a tutti quelli che incontro per strada e un grande grazie a tutti quelli che sostengono o fanno musica indipendente o underground.
Quest’anno voglio fare un paio di pezzi nuovi da mandare al mio capo, Steve [Goodman, il capo della Hyperdub, l’etichetta per cui Burial pubblica, n.d.r.], e alla sua label, perché nonostante siano passati dieci anni, sono ancora a guardarmi le spalle. Spero per la fine dell’anno di aver prodotto dei pezzi decenti abbastanza da essere pubblicati. Ma Dark souls 2 [un celebre videogame, n.d.r.] è in arrivo e dunque non so se riuscirò a realizzare dei brani nuovi per un po’ perché ho bisogno di giocarci un bel po’. Cercherò di fare dei nuovi pezzi prima della sua uscita [e dunque prima del 14 marzo 2014, n.d.r.].
Volevo anche ritrovare dei miei vecchi brani che suonano ancora bene e non sono mai stati pubblicati… Sarebbe bello farli uscire in vinile un giorno.
Volevo anche dire a mia madre, a mio padre, ai miei fratelli e a mia sorella che gli voglio un bene dell’anima. Un saluto all’Inghilterra e al resto del mondo. Salute e rispetto a tutti… Abbiate cura di voi.
Anche i musicisti elettronici, insomma, hanno un volto e un cuore.
L’ultima uscita di Burial risale al dicembre del 2013, il Rival dealer EP. Ecco Come down to us: