In un video, gli effetti speciali da Oscar dal 1977 ad oggi

Si avvicina la data di consegna degli Oscar 2014, in programma al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 2 marzo, ed anche se è facile pronosticare che tutte le nostre attenzioni saranno concentrate su Sorrentino e il suo La grande bellezza (al limite, sui titoli in lizza per il “miglior film”), non bisogna dimenticarsi di altre categorie, “minori” solo per modo di dire.

Tra i cosiddetti “premi tecnici”, il più importante è sicuramente quello per gli effetti speciali. Almeno per quanto riguarda Hollywood: cosa sarebbero E.T., Indiana Jones, Spiderman, senza tutto il loro arsenale di complicati trucchi visivi? Per rendere omaggio ai tanti che hanno vinto il premio, il filmmaker americano Nelson Carvajal ha creato un video in cui sono montate alcune scene dai film vincitori nella categoria. La clip copre un arco temporale che arriva ai film candidati per 2013 partendo dal 1977: prima, dal ’39 al ’62, la categoria specifica era nota come “Special Effects”, e solo dal ’77 (dopo un periodo in cui il premio non era riconosciuto ufficialmente) assunse il nome che ha tutt’oggi, ovvero “Academy Award for Visual Effects”.

Tra le pellicole presenti nella clip, si riconoscono Guerre Stellari, Matrix, Alien, Jurassic Park e Il Gladiatore; ma ce ne sono tanti altri. Il video è interessante anche per un altro motivo: permette di misurare con mano l’evoluzione delle tecnologie applicate al cinema e il modo in cui si è modificato il gusto visivo in questi ultimi 37 anni:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie