Grammy 2014: la scaletta con i live e la diretta streaming

Mancano poche ore: questa sera, sul palco dello Staples Center di Los Angeles, sfileranno alcuni dei più grandi musicisti in circolazione per l’assegnazione dei Grammy. Delle nomination vi abbiamo già parlato abbondantemente; abbiamo anche raccontato chi potrebbero essere i vincitori e le sorprese della rassegna, giunta quest’anno alla 56esima edizione. Ora è il momento della scaletta ufficiale delle esibizioni che accompagneranno la consegna dei premi.

I nomi, come dicevamo, sono impressionanti. In primis, ci sono Paul McCartney e Ringo Starr, che riceveranno un premio a nome dei Beatles, di cui si festeggiano i 50 anni dalla prima apparizione alla tv americana. Altro live “caldo” è quello dei Daft Punk con Nile Rodgers, Pharrell Williams e Stevie Wonder: per il duo francese, è un ritorno sul piccolo schermo dopo 6 anni di assenza (l’ultima volta fu proprio ai Grammy, nel 2008, in compagnia di Kanye West).

Per i più nostalgici, da non perdere il supergruppo country composto da Merle Haggard, Kris Kristofferson, Willie Nelson e Blake Shelton, l’esibizione di Carole King, che accompagnerà Sara Bareilles, Robin Thicke con i Chicago, e il duetto tra Billie Joe Armstrong e Miranda Lambert, protagonisti di un tributo a Phil Everly.

Di glam, ovviamente, ce n’è in abbondanza, con Beyoncé e Jay Z, e Madonna (l’ultima in ordine di conferma ufficiale), mentre Katy Perry proverà sicuramente ad aggiungere un tocco kitsch alla serata. Tra i nomi nuovi, occhio al duo hip hop Macklemore & Ryan Lewis: con ben sette nomination, i rapper di Seattle sono tra i favoriti.

Soprattutto, però, da non mancare è la conclusione della cerimonia, quando suoneranno assieme Nine Inch Nails, Queens of the Stone Age, Dave Grohl e Lindsey Buckingham: un’infornata di nomi ad altissimo tasso di spettacolarità che sembra fatta apposta per solleticare gli amanti delle sonorità alternative (e non solo: la Buckingham è un pezzo di storia del rock con la sua militanza nei Fleetwood Mac). La performance che incuriosisce di più è però quella dei Metallica (reduci dal flop del film Metallica through the never) con il pianista cinese Lang Lang.

Ecco la scaletta delle esibizioni di stasera:

Paul McCartney e Ringo Starr
Madonna
Beyoncé e Jay Z
Katy Perry
P!nk e Nate Ruess
Taylor Swift
Daft Punk con Nile Rodgers, Pharrell Williams e Stevie Wonder
John Legend
Billie Joe Armstrong e Miranda Lambert (tributo a Phil Everly)
Lorde
Kendrick Lamar e Imagine Dragons
Macklemore & Ryan Lewis
Metallica con Lang Lang
Kacey Musgraves
Robin Thicke con i Chicago
Keith Urban
Merle Haggard, Kris Kristofferson, Willie Nelson e Blake Shelton
Guy Clark, Jr.
Hunter Hayes
Sara Bareilles e Carole King
Trombone Shorty e Orleans Avenue
Nine Inch Nails, Queens of the Stone Age, Dave Grohl e Lindsey Buckingham

Insomma, la diretta è di quelle da non perdere. Sul sito ufficiale della CBS trovate lo streaming: l’inizio delle premiazioni è previsto per le 2 di notte (ora italiana), ma sin da ora trovate un collegamento attivo, con le interviste agli artisti, i primi commenti e l’immancabile red carpet.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie