Pussy Riot in concerto con i Flaming Lips e Lauryn Hill

Dopo il carcere, ritorno alla musica per le Pussy Riot. Nadezhda “Nadya” Tolokonnikova e Maria “Masha” Alekhina si esibiranno con i Flaming Lips, Lauryn Hill e i Cold War Kids in un concerto in sostegno dei diritti umani organizzato da Amnesty International.

La serata, intitolata Bringing Human Rights Home, si svolgerà il prossimo 5 febbraio al Barclays Center di New York. «Siamo felici di sostenere il lavoro di Amnesty International sui diritti umani e i prigionieri politici», hanno spiegato Nadezhda Tolokonnikova e Maria Alekhina. Durante la loro esperienza in prigione (dovuta ad una preghiera punk intonata nella cattedrale di Mosca contro Putin), la mobilitazione di Amnesty International è stata fortissima: «Ora, più di ogni altra persona, capiamo quanto è importante il lavoro di Amnesty nel mettere in contatto gli attivisti con i prigionieri».

«Fino a un mese fa eravamo tenute in un campo di prigionia russo. Non dimenticheremo mai cosa significa essere incarcerati per le proprie idee politiche». Una ferita ancora aperta, insomma, al punto tale che le due Pussy Riot hanno in programma di creare una loro organizzazione umanitaria, il cui nome sarà Zone of Law. L’organizzazione offrirà assistenza legale ai progionieri che denunciano violenze, maltrattamenti e abusi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie