Le basi dell’etica secondo Fernando Savater

Quali sono oggi le questioni etiche di maggiore attualità? La corruzione politica? L’uso e abuso delle nuove tecnologie? Il capitalismo, le mille facce della democrazia, le disuguaglianze sociali? Come orientarsi in un sistema così complesso?

La risposta ce la fornisce Fernando Savater nel suo Piccola bussola etica per il mondo che viene, edito da Laterza. Una chiacchierata con i giovani su temi scottanti, indagando le loro opinioni, i sentimenti, analizzando le argomentazioni dalla corretta prospettiva, in modo da penetrarle ancora più a fondo. Chissà che, al momento opportuno, non arrivi anche il consiglio giusto per affrontare il mondo moderno: perché avere una morale è sinonimo di autonomia, avere dei principi vuol dire rispettarsi e non lasciarsi sottomettere.

Savater è un filosofo e scrittore spagnolo, uno dei più importanti intellettuali della sua nazione. È docente universitario di Filosofia e ha scritto un libro che lo ha reso famoso a livello mondiale, ovvero Etica per un figlio (in Italia sempre pubblicato da Laterza).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie