Zhang Yimou multato: ha troppi figli

Multato perché padre di troppi figli. Non è uno scherzo, ma quanto è successo realmente al regista cinese Zhang Yimou, costretto a pagare una multa di 900mila euro. In Cina, infatti, vige la “Politica del figlio unico”, volta a controllare la crescita demografica nel Paese. La legge è in vigore dagli anni Settanta e di recente ha subito una revisione, per cui una famiglia può mettere al mondo fino a due figli (ma pure in questo caso esistono delle regole).


Il cineasta è reo di avere ben tre figli. Così si è visto recapitare da un ufficio che si occupa del settore nascite una lettera con l’obbligo di versare una tassa per il mantenimento sociale, calcolata in base ai guadagni famigliari negli anni 2000, 2003 e 2005, ovvero quando i suoi tre figli sono nati. Il regista e la moglie hanno fatto ricorso. A maggio dell’anno scorso si vociferava che i figli fossero addirittura sette.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie