Tupac Shakur e N.W.A.: il rap sbarca a Broadway e al cinema

A dimostrazione di come l’hip hop goda sempre di una certa vitalità e soprattutto delle capacità di confrontarsi agevolmente con altri mezzi espressivi, sono in arrivo due progetto su due grandi artisti: un musical su Tupac Shakur, rapper e attivista, assassinato nel 1996, e un film sui gangsta rapper N.W.A.

Per quanto riguarda Shakur (di cui proprio ieri avevamo rivelato che stava per interpretare un jedi in Guerre stellari), il musical andrà in scena a Broadway nel corso di quest’anno ed ha come titolo Holler if ya hear me (come una delle sue canzoni). Lo spettacolo, prodotto dalla madre del musicista, Afeni Shakur, insieme a Eric L. Gold,Chun-soo Shin e Jessica Green, andrà in scena dal 26 maggio: la prima ufficiale è però fissata per il 19 giugno, al prestigioso Palace Theatre di Broadway.

Scritto da Todd Kreidler, Holler if ya hear me non è uno spettacolo biografico, ma piuttosto è incentrato sulle canzoni (e i testi) del rapper per raccontare una storia di lotta metropolitana, amicizia, famiglia, vendetta e speranza. Le coreografie sono firmate da Wayne Cilento, mentre la direzione della produzione è affidata a Kenny Leon, già artefice di A raisin in the sun con Denzel Washington. A proposito, non ancora si sa nulla sul casting: vi terremo aggiornati.

Tra i gruppi più influenti del gangsta rap, gli N.W.A. (acronimo per Niggaz Wit Attitudes) di Arabian Prince, DJ Yella, Dr. Dre, Eazy-E e Ice Cube (e in seguito anche MC Ren), hanno firmato, tra il 1986 e il 1991, due soli album, Straight outta compton e Niggaz4Life, per poi sciogliersi (non definitivamente: ci sono state, verso la fine dei ’90, delle reunion). Ice Cube, che ha poi coltivato una carriera solista nella musica e nel cinema, ha annunciato l’intenzione di realizzare un film sul “gruppo più pericoloso del mondo”. Straight outta compton, questo il titolo della pellicola (è anche di uno dei brani degli N.W.A.), sarà diretto da F. Gary Grey (The Italian job) e basato su una sceneggiatura di Jonathan Herman.

Il tutto, ovviamente, sotto l’occhio vigile di Cube, che ad MTV ha dichiarato: «Stiamo cercando di raccontare gli aspetti delle nostre vite che la gente non conosce. La comunità ha influenzato gli N.W.A. e gli N.W.A. hanno influenzato la comunità: è di questo che parleremo». Il casting inizierà l’8 gennaio. Straight outta compton è prodotto da Dr. Dre e dalla vedova di Eazy-E, Tomica Woods. Il produttore esecutivo è Will Packer (Battle of the year – La vittoria è in ballo).

Due progetti intriganti, insomma, a patto che non siano eccessivamente edulcorati – cosa che sembra più probabile per il film sugli N.W.A., visto il regista e il produttore. Vedremo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie