Pixies, David Lovering: «Impossibile sostituire Kim Deal»

I Pixies nel 2013 hanno avuto qualche problemino con le loro bassiste. Per prima ci si è messa Kim Deal, uno dei pezzi originali della formazione americana, fuoriuscita per dedicarsi ai suoi Breeders. Poi è toccato alla sostituta, Kim Shattuck, fatta fuori a stretto giro senza troppi complimenti dal manager della band.

Certo, ora Frank Black e compari ci hanno messo una toppa con Paz Lenchantin (Zwan, Queens of the Stone Age, A Perfect Cirle), ma è lecito chiedersi quanto durerà se proprio qualche ora fa il batterista, David Lovering, ha fatto sapere che «sostanzialmente, nessuno può sostituire Kim Deal». «Sarebbe impossibile», ha dichiarato il musicista a Brooklyn Vegan: «Quando Kim ha abbandonato la band, è stata una decisione dura ed abbiamo sbandato».

Sulla Lenchantin, Lovering ha dichiarato: «Volevamo qualcuno che avesse personalità. Soprattutto sul lato della femminilità. La stessa formula di sempre, insomma. Se avessimo scelto un ragazzo, non sarebbe stata la stessa cosa». E ancora: «Il lato femminile ci dà lo Yin e lo Yang». Il che, francamente, dice tutto sulla scarsa chiarezza circa la nuova direzione musicale della formazione, evidenziata anche dal recente EP1.

La Lenchantin sembra insomma un rimpiazzo frettoloso. In attesa di capre quali saranno le prossime mosse, la band ha rilasciato l’EP2, disponibile per i fan in vinile in edizione limitata (4000 copie); in aggiunta, il disco in download in formato lossless. In scaletta, Blue eyed hexe, e le inedite Magdalena, Greens and blues e Snakes.

Qui sotto, il video della recente Indie Cindy:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie