Peter Gabriel: un nuovo album, un DVD (e i Genesis…)

Non esclude una reunion con i Genesis, ma al momento è concentrato sui suoi progetti futuri (un nuovo disco, un DVD): Peter Gabriel è insomma sempre proiettato in avanti. È lo stesso artista inglese a rivelare le sue prossime mosse, in un’intervista concessa a Rolling Stone.

«Ci sarà della nuova musica», spiega. «Mi sto concentrando alla stessa maniera su musica, tecnologia e progetti benefici in questo momento. Abbiamo filmato lo show alla O2 Arena di Londra, e vorremmo completarlo prima di Natale se possibile. Dopo di quello vorrei mettermi a comporre». Il concerto in questione è stato girato con il sistema 4K (lo stesso adoperato di recente dai Muse), avrà una distrubuzione cinematografica e poi sarà pubblicato in DVD.

Il nuovo disco (l’ultimo di inediti è Up, del 2002) potrebbe chiamarsi I/O. Gabriel afferma di avere pronta una ventina di canzoni, «ma ci sono altre idee sulle quali devo lavorare». «Ho fatto una canzone per un film di Guillermo Arriaga [Words with gods, un’opera collettiva diretta ache da Mira Nair e Hideo Nakata tra gli altri, n.d.r.] che si chiama Why don’t you show yourself. È stata composta in maniera molto semplice, ed è stato un approccio che mi è piaciuto. Non è stato il tipo di progetto ritmico che mi ero immaginato a priori, e riflettendoci sto pensando che sarebbe divertente scrivere un altro paio di pezzi in quello stesso stile. Il mio problema è che arrangio fino allo sfinimento, e a volte questo diventa un difetto».

Riguardo il ritorno in scena dei Genesis (di cui ha parlato espressamente Phil Collins nelle scorse settimane), Gabriel non dà certezze: che io possa essere della partita, dice, «non è mai stato escluso. Però sto cercando realisticamente di immaginare un momento nel futuro in cui questa cosa potrebbe finire al top delle mie priorità». Per il momento, insomma, nulla di fatto, ma per i fan è probabilmente più di quanto sperato.

Qui sotto, un frammento del live alla O2 Arena di Londra:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie