Quentin Tarantino: «Il nuovo film sarà un western»

Il prossimo film di Quentin Tarantino sarà un western, ma non il seguito di Django unchained. A rivelarlo è stato lo stesso regista, nel corso di un’intervista al Tonight Show di Jay Leno: «Non ne ho mai parlato con nessuno pubblicamente – ha detto Tarantino -, ma rivelerò il genere: è un western».

Nessun altro dettaglio, se non che, appunto, la pellicola non sarà il seguito di Django unchained. «Mi sono divertito così tanto a fare Django, e amo i western al punto tale che, dopo aver imparato come si fanno, mi sono detto: “Ok! Facciamone un altro ora che so cosa sto facendo”».

A questo punto, resta da capire quale potrebbe essere l’argomento. Stando a Hitfix, la sceneggiatura (che dovrebbe essere addirittura già terminata) potrebbe raccontare la storia dell’attivista abolizionista John Brown (un altro simbolo della lotta alla schiavitù), che verrebbe così trasfigurato in una sorta di eroe mitico e western. Altre opzioni fanno pensare ad un nuovo adattamento di Elmore Leonard (da cui Tarantino aveva già ricavato ispirazione per Jackie Brown), in particolare del racconto Forty lashes less one, incentrato sul rapporto tra un soldato dell’Unione caduto in disgrazia e un Apache, alle prese con una missione suicida: trovare e uccidere i cinque peggiori fuorilegge del West. Terza ipotesi, quella di un film ambientato in Australia, ventilata sembra dallo stesso Tarantino a John Jarratt.

Staremo a vedere. In precedenza, lo stesso regista aveva parlato di una “trilogia della storia riscritta” la quale, dopo Bastardi senza gloria e Django unchained, avrebbe dovuto toccare il genere gangster, con una pellicola ambientata negli anni ’20. Si era parlato anche di un film sullo sbarco in Normandia, ma ora sembra sia tutto tramontato in nome della passione di Tarantino per il vecchio West.

Ecco il video dell’intervista con Jay Leno:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie