Morrissey vs. Obama per il "turkey pardon" del Thanksgiving

In un messaggio pubblicato sulla fanzine True to You, l’ex vocalist degli Smiths si è scagliato contro Barack Obama. Il motivo? La tradizionale cerimonia della “National Thanksgiving Turkey Presentation”, con cui il presidente USA, tradizionalmente, grazia l’animale simbolo del Giorno del Ringraziamento (che si festeggia il quarto giovedì di novembre).

«Per favore, ignorate il terribile esempio del Presidente Obama che, in nome del Giorno del Ringraziamento, supporta la tortura di 45 milioni di uccelli», si legge nella nota. «Come fa sapere Ingrid Newkirk della PETA, la carne di tacchino è uno dei “top killer” nazionali, perché causa attacchi cardiaci negli esseri umani a causa dei grassi saturi animali e del colesterolo». «In più – spiega Moz – l’industria della carne è responsabile dell’emissione del 51% dei gas serra prodotti dall’uomo, quindi lo stupido e imbarazzante “turkey pardon” della Casa Bianca è un sostegno esplicito ad un’industria viziosamente crudele ed ambientalmente irresponsabile». «E il Presidente Obama ride» è l’amara conclusione.

E a proposito: il prossimo 11 dicembre, Morrissey canterà al concerto per i premi Nobel per la Pace, riconoscimento ottenuto da Obama nel 2009.

Qui sotto, un classico “animalista” del cantante, Meat is murder (dall’omonimo LP degli Smiths, 1985):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie