La strage di Brescia raccontata da Benedetta Tobagi

Disponibile in libreria Una stella incoronata dal buio. Storia di una strage impunita di Benedetta Tobagi (Einaudi).

Manlio lavora in fabbrica fin da ragazzo; Livia studia per diventare insegnante. Quando si incontrano e si innamorano decidono di condividere tutto. Anche la mattina del 28 maggio 1974 sono insieme. Per puro caso, però, quando la bomba scoppia, Manlio sopravvive. Livia no. Da quel giorno, quello della strage di Piazza della Loggia, per Manlio Milani, inizia una seconda vita tra aule di tribunali, aspettando una giustizia che non è mai arrivata, collezionando frammenti di una verità sempre incompleta.

Classe 1977, Benetta è la figlia del giornalista Walter Tobagi, ucciso esattamente sei anni dopo la strage di Brescia, il 28 maggio 1980. La Tobagi compie un viaggio nei misteri recenti della storia italiana, rivisitando il capitolo rimosso della violenza neofascista, pronta, ancora una volta, a cercare di capire cosa furono quegli anni, ascoltando insieme a Manlio l’ennesima sentenza di assoluzione, comprendendo cosa vuol dire provare rabbia e impotenza verso chi ha nascosto e manipolato la verità.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie