Novità in libreria: “Il corvo” di Kader Abdolah

È uscito il 23 settembre in libreria per Iperborea, Il corvo, di Kader Abdolah, il racconto del viaggio del rifugiano iraniano Refid Foaq: dalla bottega del padre, fervente musulmano, a Teheran, dove frequenta l’università ed entra nella resistenza contro gli ayatollah. Viene salvato dalla donna che, in seguito, diventerà sua moglie. Poi la fuga, l’arrivo in Olanda e «la scommessa di una nuova identità, che concili passato e presente, l’operaio alla catena di montaggio e l’aspirante scrittore, deciso a realizzare con la nuova lingua, quella della libertà, l’antica vocazione letteraria».

Il romanzo è autobiografico e il titolo richiama l’uccello che, secondo la tradizione persiana, è un messaggero. Il libro cerca una fusione tra Oriente ed Occidente, in cui «l’avventura di una vita diventa quella di un intero popolo di migranti sospeso tra due mondi, che trova nell’apertura e nello scambio la via per dare nuovi orizzonti alle proprie radici».

Kader Abdolah, nato in Iran nel 1954, perseguitato dal regime dello scià e poi da quello di Khomeini, rifugiato politico in Olanda dal 1988, è oggi uno dei più importanti scrittori di questo paese. In Italia, tutti i suoi libri (tra cui, Il re) sono pubblicati da Iperborea.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie