Exibition – Munch 150: L'urlo di Edvard Munch sbarca al cinema

L’arte di Edvard Munch, il grande pittore di cui quest’anno ricorrrono i 250 anni dalla nascita (1863-1944), arriva sul grande schermo: Exibition – Munch 150, la più grande esposizione mai realizzata sull’artista norvegese, sarà infatti trasmessa nei cinema di tutto il mondo il 27 giugno da Nexo Digital.

L’iniziativa segue il successo di Leonardo live (2012) e di Manet: ritratti di vita, dello scorso aprile. La mostra, curata da Nils Ohlsen, Mai Britt Guleng, Jon-Ove Steihaug e Ingebjørg Ydstie, raccoglie 220 dipinti, 50 opere su carta ed è ospitata nella doppia sede del museo nazionale e del museo Munch di Oslo. L’esposizione verrà trasmessa via satellite, nei cinema di tutto il mondo (l’elenco dei cinema italiani lo trovate a questo link)

L’allestimento è un omaggio ai temi che hanno caratterizzato l’attività artistica di Munch: oltre al capolavoro L’urlo (1893), gli spettatori potranno ammirare anche opere meno note, come le ricostruzioni dei dipinti che compongono il Fregio della vita (di cui L’urlo fa comunque parte) e il Fregio Reinhardt, oltre ai numerosi autoritratti dell’artista.

Ecco il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie