Torna nelle sale Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Lucky Red riporta nelle sale uno dei capolavori del cinema italiano, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri (1970), interpretato da uno straordinario Gian Maria Volonté. La pellicola, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna, tornerà nelle sale del circuito The Space Cinema l’8, il 9 e il 10 aprile.

Il film racconta del reazionario capo della sezione Omicidi della questura di Roma che, nel giorno della sua promozione a capo dell’ufficio politico, commette un efferato delitto: uccide l’amante, Augusta Terzi (Florinda Bolkan), disseminando però la scena del delitto di prove che lo accusano. Il tentativo è quello di dimostrare di essere, in quanto rappresentate della legge, “al di sopra di ogni sospetto”, appunto. Per approfondire i temi trattati dalla pellicola, vi rimandiamo al nostro speciale, “La nevrosi del potere: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.

In occasione della riedizione nelle sale, il film sarà inoltre disponibile per la prima volta in una versione dvd Blu Ray.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie