Il documentario sui National apre il Tribeca Film Festival

Apertura in chiave rock per il Tribeca Film Festival, a New York dal 17 al 28 aprile. Il festival organizzato da Robert De Niro inaugurerà infatti con la proiezione di Mistaken for strangers, il documentario dedicato ai National. Diretto da Tom Berninger (fratello del frontman della band, Matt), il film è incentrato sul tour successivo alla pubblicazione di High violet (2010).«Quando Matt mi cha chiesto di venire il tour come un roadie – ha spiegato il regista – ho pensato di portare una videocamera per filmare l’esperienza. Quello che era nato come un modesto documentario del tour, nei due anni e mezzo successivi è diventato qualcosa di più personale e, si spera, più interessante». La pellicola, infatti, mostra anche, con una buona dose di humor ed affetto, il rapporto tra i due fratelli e le loro aspirazioni artistiche.

La presentazione del documentario sarà seguita da una performance della band. Chissà se, per l’occasione, i National forniranno qualche informazione in più sul nuovo, misteriosissimo disco in arrivo. I fan italiani, invece, dovranno aspettare l’estate per vedere la band dal vivo: appuntamento il 30 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 1° luglio all’Ippodromo del Galoppo di Milano per City Sound.

Qui sotto, il video di Mistaken for stranger, brano contenuto in Boxer (2007):

Fondato nel 2002 da De Niro assieme a Jane Rosenthal e Craig Hatkoff in risposta agli attentati delle Torri Gemelle, il Tribeca Film Festival è giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione. Tra i partecipanti al concorso internazionale, quest’anno c’è anche un film italiano, Alì ha gli occhi azzurri (2012), di Claudio Giovannesi, racconto della vita di un adolescente, Nader, immigrato di seconda generazione, alle prese con la vita di borgata con l’amico Stefano e una fidanzata italiana invisa alla famiglia.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie