Nel corso del 2023 è uscito in libreria il secondo libro di Elisa Rovesta, scrittrice che da sempre si interessa di moda, di società e del lato “umano” di ciò che ci circonda.
Umanistili (NFC edizioni) è il titolo della nuova raccolta di racconti, se così possiamo definirli, che fa seguito all’esordio letterario del 2022 con Fatti di umani. Il volume contiene anche il racconto Una ballerina sulla luna.
Il libro
Il libro “Umanistili” è un turbinio ironico di ritratti umani contemporanei quali il motivatore personale, il guidatore con serie difficoltà a orientarsi nel mondo, colui (o colei) che fa di tutto per abbassare la tua autostima, i fidanzati che si sono lasciati ma continuano a essere amici.
L’appassionata di brand personalizzati, gli entusiasti di animali umanizzati, le titolari di centri estetici radicalissime e severe, il tipo che si è stancato davvero (una volta per tutte!), l’artista dei ghirigori sulle unghie, il prototipo del “figo” versione 2.0, i cercatori di interiorità, gli appassionati -molto particolari- di ciclismo, la moda dei calzettoni nello street, i bigodini sulle ciglia…
È un modo, per l’autrice, di guardare alle assurdità della vita attraverso le mode e i modi che già Roland Bathes aveva trattato ne “I miti d’oggi” e Umberto Eco aveva descritto in “Apocalittici e integrati”.
Umanistili e Una ballerina sulla luna, di Elisa Rovesta – La recensione
Che Elisa Rovesta abbia una passione molto forte per l’umanità della vita è evidente dal suo percorso di studi e dai suoi primi lavori letterari. Tra le materie giuridiche e quelle della comunicazione, l’approfondimento dei risvolti umani e l’approccio particolare di ogni essere ai fatti della vita è argomento che intriga e stuzzica l’autrice.
In Umanistili lo è in particolare sotto l’aspetto ironico, visto che il volume si compone di una serie di figure e di personaggi che rappresentano alcuni cliché della nostra vita, della quotidianità. Piccoli particolari che le persone comuni svelano al mondo nel corso di discussioni, di episodi, di situazioni, in semplici incontri casuali.
E tra ciò che ci regala la contemporaneità e i tipi descritti del semiologo Umberto Eco, questo di Elisa Rovesta è un percorso buffo nei nostri giorni, con l’obiettivo di divertire sì, ma anche di delineare, se possibile, caratteristiche e lineamenti distintivi dell’uomo e della donna di oggi. Vizi, tic, deformazioni, eccitazioni, disorientamenti e modi di dire o di fare che sono le nostre verità e le nostre contraddizioni.
Elisa Rovesta
Casa editrice
NFC edizioni
Anno
2023
Genere
Narrativa
Formato
Cartonato
Pagine
96
ISBN
9788867263844