Matteo Bussola – Il tempo di tornare a casa

La voce di Matteo Bussola torna a riempire le pagine di un libro. Il tempo di tornare a casa è il suo ultimo lavoro, portato in libreria da Einaudi nel mese di febbraio.

Abbiamo sempre ed ostinatamente bisogno degli altri, nonostante le fragilità, i dolori. Il tempo di tornare a casa è una raccolta di racconti brevi che è come un album di storie e fotografie nel quale Matteo Bussola indaga sulla natura umana e sul potere salvifico delle storie che fanno sentire meno soli.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 Il libro

Quante esistenze attraversano una stazione affollata. Dietro i volti delle persone in fila all’edicola o al bancone del bar si nasconde un groviglio di desideri e paure, di dolori e speranze.

C’è una donna che non deve partire, eppure resta seduta lí, le borse della spesa ai piedi. C’è un padre che ha smarrito il figlio, e un uomo che sta per separarsi dalla donna della sua vita. C’è un marito che vede un enorme coniglio accanto a sua moglie ogni volta che la guarda, una ragazza che riceve messaggi inattesi, un ragazzo che ha preso una decisione irreversibile.

C’è il mistero indecifrabile di ogni incontro capace di farci cambiare strada, e il terrore dell’abbandono sempre dietro l’angolo. Poi c’è uno scrittore con un buffo berretto giallo che si aggira fra i binari dopo aver perso il treno, ed è impaziente di salire sul prossimo.

Perché sa che alla fine del viaggio troverà la sua famiglia ad aspettarlo. Perché «l’amore ha sempre, sempre a che fare con qualcuno in grado di riportarti a casa».

Il tempo di tornare a casa, di Matteo Bussola – La recensione

Se pensate di poter vivere e resistere da soli, in questo mondo, forse questo libro non fa per voi. O forse sì, perché potreste cambiare idea molto facilmente leggendolo. Siamo animali sociali ed in noi è radicata la voglia di stare insieme, di amare e socializzare, di creare legami.

Lo facciamo nonostante sappiamo che esistano tradimenti, delusioni, fragilità, accuse e rimpianti. Matteo Bussola ha deciso di fermarsi a guardare le persone intorno a lui in una normale stazione italiana, in un giorno qualsiasi. Il tempo di tornare a casa è una raccolta di immagini, storie e personaggi che racchiudono il grande universo umano immerso nella vita e nei legami, di ogni tipo.

Questo libro è un libro sulle grandi e sulle piccole attese. Chi aspetta il momento giusto, chi l’anima gemella, chi l’attimo esatto per ripartire. Poi è un libro sull’andare e sul tornare, verso casa o verso mondi nuovi, verso identità diverse. Ma è anche un libro sul tempo, che passa inesorabile o che ci attraversa.

Poi è un libro sull’amore, che prende forme strane, che ci salva o che ci spezza, ma che comunque ci trasforma. Leggendo ciò che scrive Matteo Bussola avrete la sensazione di scoprire, in un attimo, cosa c’è al di là della paura.

copertina
Autore
Matteo Bussola
Casa editrice
Einaudi
Anno
2023
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
184
ISBN
9788806258122
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.