Il 2023 è l’anno della pubblicazione del secondo romanzo di Laura Leoni, che si intitola L’utopia di un architetto (Edda edizioni).
Un romanzo intimo, che si avvicina al tema della morte e della memoria. Il libro di Laura Leoni è stato finalista al Premio Residenze Gregoriane nel 2020.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO
La trama
L’architettura funeraria ha da sempre attratto il giovane Ulrich, un costante desiderio di trovarsi in prossimità di queste città dei morti lo spinge ad avventurarsi in cerca di nomi, fotografie, date, epigrafi per imprimere nel suo animo la memoria di quelle vite disperse.
Da quando sua madre è mancata, la morte è divenuta per lui ossessione, continua ricerca della presenza del defunto, idealizzazione.
Il suo progetto di tesi si relaziona all’intima necessità di trovare un canale di comunicazione con i trapassati, un congiungimento tra cielo e terra attraverso una nuova estetica del monumento funebre.
L’utopia di un architetto, di Laura Leoni – La recensione
La morte è da sempre elemento inquietante e al tempo stesso affascinante per il genere umano. Il culto della morte è, per molte società, vero e proprio fattore centrale nella vita quotidiana. Il romanzo di Laura Leoni, L’utopia di un architetto, guarda a questo tema da una prospettiva diversa.
Il protagonista è infatti un giovane architetto appassionato di architettura funeraria. Attraverso questa passione riesce, in qualche modo e forse inconsapevolmente, a tenere viva la memoria di chi non c’è più. Vite che forse, senza il suo interesse, sarebbero pian piano disperse.
Le cose cambiano da quando la morte colpisce da vicino anche Ulrich, strappandogli via la madre. Così per lui la vita è diventata una sorta di “gioco” con la morte, a cui il ragazzo partecipa cercando un contatto diretto con i defunti.
Laura Leoni mette quindi in scena il desiderio atavico e profondo dell’essere umano: capire cosa c’è al di là della vita, ricercare un legame con chi se n’è andato, oltrepassare quel confine misterioso che un giorno ci divide. E nel farlo attraversa il sacro ed il profano, l’estetica e l’architettura, il generale ed il particolare, l’intimo ed il privato.
Laura Leoni
Casa editrice
Edda Edizioni
Anno
2023
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
126
ISBN
9788831367851