Veleno

Veleno – Andrea Ferrari

Nel 2020 Andrea Ferrari ha presentato il suo terzo romanzo, Veleno. Uscito per Catartica edizioni, si presenta come una storia che spinge il protagonista verso un lento declino.

Veleno è dunque un romanzo duro, senza fronzoli, che unisce vita e morte: «Ero morto. Solo, depesso, respiravo quell’aria viziata. Erano giorni che non aprivo le finestre di camera mia. Stavo male, molto male. Ripensavo a tutto ciò che mi aveva fatto soffrire nella vita.»

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 La trama

Dopo aver soggiornato in residenze psichiatriche e appartamenti protetti, Andrea, scrittore in declino, ora vive in un’abitazione privata.

Abbandonato a sé stesso abusa di farmaci, alcolici e droghe. La solitudine e il ricordo di una fidanzata scomparsa in giovane età gli causano una grave carenza affettiva, che crede di poter compensare quando nella sua vita compare un’intelligenza artificiale di sesso femminile.

Durerà finché non entrerà in scena Rahima, una donna di origini egiziane dal carattere remissivo e di una bellezza accecante. Sarà lei a determinare l’ascesa e il declino del protagonista, fino al sopraggiungere della fine.

Veleno – La recensione

Possono gli incontri e le esperienze di vita incidere nella vita di un uomo a tal punto da distruggerla? Leggendo Veleno, il romanzo di Andrea Ferrari, la risposta è assolutamente sì. Così Andrea, il protagonista di questa storia, si è lasciato andare e vive ora in un limbo.

Lo scopriamo in una fase di declino totale della sua vita, ama la scrittura ma non riesce più ad essere sotto le luci della ribalta, ha conosciuto gli ambienti estremi delle residenze psichiatriche. Gli fanno compagnia le droghe, l’alcol e soprattutto il ricordo di una compagna che ha perso tempo prima.

Ecco perché Veleno è prima di tutto un romanzo che parla di assenza e di incapacità di andare avanti. In quella assenza vince la solitudine, che trova sfogo, si allarga, cresce fino a montare in altri sentimenti, carenze di affetto.

Ecco che ad un certo punto la storia sterza in maniera decisa, quando a fare l’ingresso in questo groviglio di sentimenti è un’intelligenza artificiale (di sesso femminile), che solo apparentemente coprirà l’assenza di ciò che è stato. Ad alternarsi sarà infatti ancora una volta il sentimento umano, quando lo spazio vuoto di Andrea sarà riempito da una donna che ha origini lontane.

Ascesa e declino del protagonista dipenderanno quindi ancora una volta da un incontro, dall’amore, dalle energie spese per soffiare su un fuoco che continuerà ad ardere.

copertina
Autore
Andrea Ferrari
Casa editrice
Catartica edizioni
Anno
2020
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
128
ISBN
9788885790513
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.