Anne Berest

Anne Berest vince la prima edizione del Choix Goncourt United States

La cartolina di Anne Berest è il romanzo vincitore della prima edizione del Choix Goncourt United States. Il 30 aprile scorso una giuria composta da studenti di letteratura francese provenienti da cinque prestigiose università americane (Duke, Princeton, Yale, Harvard e New York) ha annunciato il nome del libro vincitore presso l’Ambasciata di Francia a Manhattan, New York, nel corso di una serata presieduta dalla scrittrice Siri Hustvedt.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Il premio Goncourt

Il premio Goncourt è il premio letterario più prestigioso di Francia. Le Selezioni Internazionali Goncourt (Choix Goncourt) sono un’evento che coinvolge 25 paesi, un indicatore letterario globale che misura la risonanza della rosa dei finalisti del Premio Goncourt fra i lettori di varie parti del mondo. Quest’anno il Choix Goncourt arriva per la prima volta negli Stati Uniti.

Le parole di Anne Berest

Anne Berest«Sono molto felice di fare parte della prima Choix Goncourt degli Stati Uniti. La letteratura francese è stata estremamente importante per il mio sviluppo come persona e come scrittrice», ha osservato l’autrice, saggista e presidentessa onoraria del Choix Goncourt, Siri Hustvedt. «Il futuro dipende dai giovani curiosi, che leggono, che cercano, ragazzi dinamici di tutto il pianeta, e la letteratura è uno strumento cruciale per plasmare pluralismo, tolleranza e democrazia, in un momento in cui questi principi sono gravemente minacciati».

La cartolina è uscito in Italia per le Edizioni E/O il 18 maggio (Anne Berest ha partecipato al Salone del libro di Torino), negli Stati Uniti sarà pubblicato da Europa Editions nel 2023. In Francia, è stato pubblicato dall’editore Grasset.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie