Come passeri sui cavi – Stefania Pieralice, Daniele Radini Tedeschi

Tra i 74 libri proposti dagli Amici della Domenica per il Premio Strega 2022 c’è anche Come passeri sui cavi, di Stefania Pieralice e Daniele Radini Tedeschi.

Una storia di una ricca famiglia campana che ci porta tra le pieghe dell’umanità. Come passeri sui cavi (Start) fa incontrare esistenze in crisi.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 La trama

I personaggi di questo romanzo si scopriranno passivi, rassegnati, impotenti, ognuno condizionato da una cieca e inarrestabile casualità che determinerà incontri, gesti estremi e un delitto.

Sofia, la protagonista, donna diafana e spenta, sarà l’unica in grado di intraprendere un graduale percorso di crescita giungendo a una sorta di chiaroveggenza esistenziale; al contrario suo marito Guido, personalità eroicamente decadente si scontrerà con una sorte avversa.

Storie a confronto tra loro, come quella del ventitreenne Fabio, figlio di una moderna generazione che conosce solo il presente o quella di Hermes e Tommaso, il cui sentimento sembrerebbe superare la contingenza per abbracciare l’eterno.

Eppure, prima o poi, tutti saranno messi al palo da una realtà che nega la vita, in una Napoli nebbiosa e desolata, simbolo di umane solitudini.

Come passeri sui cavi – La recensione

C’è molta realtà in Come passeri sui cavi. La narrazione di questa ricca famiglia lascia spazio ai sentimenti e agli eventi che irrompono, modellano e delineano il futuro. Quello che ne scaturisce è un romanzo lirico, pieno delle atmosfere che solo Napoli sa regalare.

Mentre la storia avanza, pian piano scopriamo lati nascosti di ogni personaggio, fallimenti e delusioni che sono lo specchio di crisi profonde. Nell’alternarsi delle generazioni la coscienza svanisce e restano le persone, impotenti di fronte allo scuotersi della realtà.

Come passeri sui cavi è quindi uno di quei libri che vengono definiti romanzo/mondo, in cui l’amore e la morte non solo si bilanciano ma si alternano, si rincorrono e si sostituiscono, invadono i rispettivi confini. Così, tra crescita perdita e un’estrema casualità, ognuno si troverà a fare i conti con se stesso e con le sue radici.

copertina
Autore
Stefania Pieralice
Casa editrice
Start Group
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Rilegato
Pagine
228
ISBN
9788894678901
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.