In libreria dal 2021 per Ponte alle Grazie, ecco il libro Viva i contanti, di Beppe Scienza. Un’inchiesta utile a commercianti, risparmiatori e consumatori.
Le banche li attaccano solo per guadagnarci: l’evasione non c’entra. Convengono e sono sicuri. Ecco perché l’autore dice Viva i contanti.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO
Beppe Scienza – Viva i contanti
Il contante è davvero il ricettacolo di ogni nefandezza, buono solo per gli evasori fiscali, causa di 10 miliardi di costi per l’Italia e addirittura fonte di contagio?
La cosiddetta War on Cash, la guerra ai contanti, ottiene i risultati che si prefigge?
O è solo un’invenzione delle banche per raschiare via soldi a commercianti, artigiani, consumatori e risparmiatori?
In questo libro, Beppe Scienza, critico acuto dell’establishment finanziario, smonta la sistematica disinformazione sul tema, spiegando i vantaggi dei contanti.
Sgraditi alla Banca d’Italia, vengono difesi invece dalla banca centrale dell’Unione Europea e della Germania, dove sono ancor più apprezzati che in Italia.
Viva i contanti spiega l’insostituibile funzione di riserva di valore delle banconote e confronta le principali alternative per i risparmi e la previdenza, fornendo anche indicazioni operative.
L’autore
Beppe Scienza, insegna al Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e dal 1976 si occupa di risparmio e previdenza integrativa. È autore, fra l’altro, de Il risparmio tradito (2001) e La pensione tradita (2007). Giornalista pubblicista, ha scritto oltre seicento articoli su varie testate: la Repubblica, il Corriere della Sera, Libero, La Stampa, Milano Finanza, Oggi ecc. Numerosi interventi anche nel blog di Beppe Grillo. Dal 2014 collabora al Fatto Quotidiano.