Percival Everett – Telefono

Il ritorno di Percival Everett in libreria è un romanzo toccante ed incantevole, che trascina chi legge in un’esperienza al confine tra il mistero, il thriller e una storia familiare dei nostri giorni.

Telefono, questo il titolo del romanzo pubblicato in Italia da La Nave di Teseo, è la conferma di come Percival Everett sappia raccontare la quotidianità e lo sgomento di uomini e donne di fronte all’imprevisto.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Un biglietto ritrovato in una giacca acquistata online pone di fronte a una scelta decisiva Zach Wells, docente di geologia con una vita fino a quel momento tranquilla, sebbene percorsa da un fiume sotterraneo di irrequietudine.

Quando la sua esistenza viene sconvolta da una terribile scoperta, Zach decide di prendere sul serio la richiesta di aiuto contenuta in quel misterioso biglietto, come se tentare di salvare uno sconosciuto fosse l’unico modo per tentare di salvare se stessi.

Tra Los Angeles, una caverna nel Grand Canyon, il deserto del New Mexico e Ciudad Juárez, al di là del confine, Zach proverà a dare un senso al proprio dramma imbarcandosi in un’impresa donchisciottesca senz’altro aiuto che quello offerto da un improbabile cenacolo di aspiranti poeti.

Telefono di Percival Everett – La recensione

Come si può cambiare di fronte all’imprevisto? Quali scelte muovono un uomo di mezza età che cerca risposte importanti? Telefono è una storia che si riempie di sentieri e strade alternative, tra le quali i protagonisti sono chiamati a scegliere.

Percival Everett crea dunque una storia di scelte, e con essa un personaggio che è l’apoteosi del dubbio, dell’incertezza. Una vita apparentemente normale che però sotto la superficie non è così perfetta, che viene ancor più sconvolta dall’incredibile, dall’imprevedibile.

Una richiesta di aiuto fa crollare ogni certezza, e ciò che ne scaturisce è un miscuglio di suggestioni paleontologiche, scacchistiche e prove estreme a cui è sottoposto non solo il matrimonio, ma un’intera famiglia.

Zach è un uomo dei nostri giorni, che cerca di conciliare lavoro, passioni, famiglia. Un uomo però in crisi, arrovellato nella sua routine, senza possibili soluzioni e senza capacità di gestire il dolore, la perdita, la mancanza.

Con Telefono, Percival Everett è stato finalista al Premio Pulitzer 2021, perché in una sola storia mette in scena la contemporaneità e la possibilità di riscattarsi nell’incontro con le difficoltà.

copertina
Autore
Percival Everett
Casa editrice
La nave di Teseo
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
288
Traduzione
Andrea Silvestri
ISBN
9788834607169
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.