Il libro di Katerina

Il libro di Katerina – Auguste Korteau

Nel lungo filone di opere che parlano di memoria e storie familiari, Il libro di Katerina ha un posto d’eccezione in questi ultimi mesi.

Scritto da Auguste Korteau e pubblicato in Italia da Nutrimenti, Il libro di Katerina è un intenso viaggio nella storia e nella mente della protagonista. Un romanzo familiare da scoprire.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE. T-SHIRT, TAZZE, FELPE E SHOPPER A TEMA LETTERARIO

Shop

La trama

Katerina Chorianos, la protagonista del romanzo, nasce a Salonicco nel 1953, nel giorno del giovedì Santo. Cresce in una famiglia benestante, in una casa sul lungo mare, frequenta scuole private, ha insegnanti di lingue, fa sport, gite scolastiche e vacanze estive.

I suoi genitori però hanno un’indole ruvida e ingombrante, che tarpano le ali a Katerina. La madre Irini è insensibile e fredda, e dopo aver patito stenti e umiliazioni è cresciuta senza conoscere l’amore. Il padre Minas è severo e irascibile, estraneo ad ogni tenerezza.

Katerina ha due fratelli e una sorella: ama Aghis ai limiti della morbosità, lotta ogni giorno con Miron e Kliò. Ma ciò che più di tutto rende la vita familiare difficile è lo spettro che aleggia su tutti: la malattia mentale.

Il libro di Katerina – La recensione

Il lavoro di Auguste Korteau in questo volume è straordinario, sia per la storia in sé, sia per la struttura narrativa che è riuscito a dare al romanzo.

Sua madre è trasformata in protagonista e in voce narrante del racconto, e questo doppio ruolo fornisce alla donna una caratterizzazione straordinaria, rendendola una figura quasi indimenticabile.

Il libro di Katerina è un romanzo familiare che attraversa generazioni ed eventi storici, che regala al lettore emozioni contrastanti: un dolore che non cade mai nella cupezza estrema, un leggero senso di ironia e una sfrontatezza che rendono la storia fruibile.

Attraverso le parole, i ricordi e le emozioni di “Katerina la pazza”, il racconto si fa inquieto e vivace, e veniamo portati per mano dentro le vicende di una famiglia e di un intero Paese.

Ma soprattutto, Il libro di Katerina ci accompagna dentro la mente e l’animo di una donna che mescola slanci e fragilità estremi, e alla quale nemmeno l’amore sviscerato per un figlio risparmierà la sofferenza per un destino infausto.

copertina
Autore
Auguste Korteau
Casa editrice
Nutrimenti
Anno
2020
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
224
Traduzione
Michela Corvino
ISBN
9788865947746
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.