L’uomo diventato donna e altri racconti è un bel volume che è portato in libreria nei mesi scorsi da Marsilio. L’autore è Sherwood Anderson.
Il volume a cura di Anna De Biasio esce con testo a fronte. L’uomo diventato donna e altri racconti è una raccolta che ben esemplifica lo stile di Anderson.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO DEDICATI AI ROMANZI PIU’ FAMOSI
L’uomo diventato donna ed altri racconti – Sherwood Anderson
Il ragazzo appassionato di cavalli che rimane scioccato dalla scoperta che il suo allenatore preferito è in realtà un fanfarone che si intrattiene con le prostitute.
Il giovane stalliere per passione che racconta così tante frottole alla ragazza di cui si è invaghito da perdere con lei, forse, una delle grandi occasioni della sua vita.
Il garzone di stalla che durante una serata solitaria scorge, guardandosi allo specchio, una ragazza spaventata, e si scopre un uomo nuovo dopo una notte di sconvolgenti avventure. In Voglio sapere perché, Sono uno stupido e L’uomo diventato donna, tutti hanno qualcosa da nascondere, da rivelare e, soprattutto, da desiderare.
L’autore
Sherwood Anderson nacque nel 1876 a Camden (Ohio) in una famiglia di modeste condizioni. Privo di un’istruzione regolare ma avido lettore sin da giovanissimo, svolse una grande varietà di mestieri, tra cui fattorino, operaio, stalliere, imbianchino, soldato.
Nonostante il successo come pubblicitario a Chicago, sviluppò un’insofferenza crescente sia per le costrizioni della vita borghese sia verso il mondo degli affari. A partire dal 1922 si dedicò interamente alla letteratura e al giornalismo, spostandosi con frequenza attraverso gli Stati Uniti e sperimentando una turbolenta vita sentimentale (si sposò quattro volte).
Morì nel 1941 a Panama, durante un viaggio verso il Sud America. È ricordato soprattutto per la raccolta di racconti Winesburg, Ohio (1919), ma scrisse svariati romanzi e numerosi racconti, tra cui la raccolta Horses and Men (1923), da cui sono tratti Sono uno stupido e L’uomo diventato donna.