Zodiaco Street Food

Zodiaco Street Food – Heman Zed

Le proposte della casa editrice NEO sono sempre molto particolari. Zodiaco Street Food non è da meno e si propone come un libro divertente che regala personaggi unici.

D’altronde l’autore, Heman Zed, è docente di scrittura creativa, ed in Zodiaco Street Food inserisce tutto il suo estro nel creare una struttura narrativa piacevole ed una storia appassionante.

MAGLIE, FELPE E T-SHIRT A TEMA LETTERARIO! SCOPRILE NEL NOSTRO SHOP

Shop

La trama

Nel turbine dei velocissimi cambiamento sociali ed economici del nostro Paese, anche la malavita corre ai ripari. Così Romeo Marconato ex affiliato alla Mala del Brenta, capisce subito l’aria che tira.

Ha una moglie che detesta, un figlio che gli dà problemi ed un business costruito ai limiti della legalità con Zodiaco, un franchising di furgoni per panini (uno per ogni segno zodiacale) lungo la statale tra Padova e Venezia.

Intorno a lui si muovono lo chef Vitiello (star televisiva) ed i suoi autori, in crisi creativa. Poi c’è una mina vagante, la cameriera de L’Ultimo Doge che ha un’estrazione decisamente diversa.

Tutto comunque ruota attorno a Romeo, leader degli street food a basso costo ma dalla dubbia qualità. Ma sarà in grado di fronteggiare l’intreccio di eventi che lo sta per travolgere?

Zodiaco Street Food – La recensione

Insomma, Zodiaco Street Food è una storia che racconta un po’ della provincia e un po’ dell’Italia intera. Ci fa viaggiare lungo la statale che unisce due città importanti del Veneto, ma in cui ad essere protagonisti sono personaggi caratteristici, alle prese con problemi più grandi di loro.

Proprio questa capacità di Heman Zed di caratterizzare i protagonisti è una delle caratteristiche essenziali del romanzo, che in fondo si allarga con uno sguardo divertente e dissacrante sui movimenti mafiosi, sulle pratiche illegali. Questo lo rende, appunto, un libro che si muove tra la provincia e il mondo.

La storia di Zodicao Street Food (NEO) è divertente, si legge in maniera scorrevole, ma tra le righe si notano tinte fosche. La scrittura è impostata su dialoghi serrati, su un senso di velocità che trasmette ansia, come se il tempo stesse scadendo.

Romeo Marconato diventa così un vero e proprio antieroe della provincia padovana, che di quelle terra contiene in sé la scaltrezza, la visione, il coraggio.

copertina
Autore
Heman Zed
Casa editrice
Neo Edizioni
Anno
2020
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
232
ISBN
9788896176740
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.