Novità in libreria

Novità in libreria: ecco le uscite dell’autunno

L’autunno 2020 promette davvero una serie di novità in libreria che gli appassionati non potranno perdere. Molti dei volumi che saranno pubblicati erano stati fermati dalla pandemia nei mesi precedenti.

Tra le novità in libreria dell’autunno 2020 grandi autori ed autrici attesi da tempo. Da Susanna Tamaro a Claudio Magris, da Raffaele La Capria fino a Simonetta Agnello Hornby.

LEGGI ANCHENovità in libreria. Scopri tutte le novità in uscita

Tamaro, Magris e La Capria. Le prime uscite a settembre

Di ritorno dalle vacanze, ecco che Susanna Tamaro è una delle prime autrici ad aprire le danze tra le novità in libreria di questo autunno. Il suo nuovo libro è in uscita il 17 settembre e si intitola Una grande storia d’amore, edito Mondadori. Per la copertina è stata gara tra vari illustratori europei. Il romanzo è la storia d’amore tra la giovane e trasgressiva Edith ed il capitano di mare Andrea. La storia si muove tra Venezia, Mestre e la Grecia.

Sempre per Mondadori in uscita anche Claudio Magris con Croce del Sud- Tre vite vere e improbabili. Una storia tra Patagonia ed Araucania con tre personaggi che difendono le proprie terre. Sono l’antropologo e linguista Janez Benigar, il folle avvocato francese Ore´lie-Antoine de Tounens e la monferrina Suor Angela Vallese, che dedica la sua esistenza agli indigeni.

La vita salvata. Conversazioni con Giovanna Stanzione, è invece l’ultimo libro-documentario di Raffaele La Capria: una confessione ed una riflessione su ciò che ci rende umani.

Novità in libreria: cosa ci aspetta in autunno

Tra le novità in libreria in questo autunno 2020 anche La strada del mare (Mondadori) di Antonio Pennacchi, che racconta la saga familiare della famiglia Peruzzi nelle paludi Pontine. Importante anche il ritorno di Alessandro D’Avenia con L’appello, in cui si analizza la scuola come esperienza di crescita.

Il Premio Strega 2019, Antonio Scurati, porta invece in libreria il secondo capitolo della saga storica dedicata a Mussolini. Dopo M. Il figlio del secolo, arriva M. L’uomo della provvidenza (Bompiani). Il fascismo celebra se stesso dalle leggi fascistissime fino al 1932. Anche Valeria Parrella (nella sestina finalista del Premio Strega 2020) torna con Quel tipo di donna (HarperCollins), storia di amicizia, solidarietà e femminismo con quattro amiche che attraversano la Turchia.

Protagonista dello Strega 2020 anche Gianrico Carofiglio che esce con Della gentilezza e del coraggio (Feltrinelli): un breviario di politica con cui si invita a trasformare la paura in strumento di cambiamento.

Simonetta Agnello Hornby e Maurizio De Giovanni

Simonetta Agnello Hornby torna in libreria dopo Caffè amaro con un nuovo episodio della trilogia siciliana. Esce Piano nobile (Feltrinelli), avventure, amori e rovine della famiglia del barone Enrico Sorci, nella Palermo tra gli anni ’40 e ’50. Sempre per Feltrinelli tra le novità in libreria anche Eleonora Marangoni con E siccome lei, un testo per leggere la complessità delle donne attraverso i personaggi interpretati da Monica Vitti.

Molto atteso anche il ritorno di Maurizio De Giovanni con Troppo freddo per settembre (Einaudi Stile Libero), il nuovo capitolo della serie dedicata a Mina Settembre, detective che lavora nei quartrieri spagnoli. Anche Andrea De Carlo torna e lo fa con Il teatro dei sogni (La Nave di Teseo), in cui l’inviata di un programma tv viene salvata da un archeologo che le fa una rivelazione. Sempre per La Nave di Teseo esce un noir di Mauro Covacich, Colpo di lama.

Il grande me (Fazi) è invece il nuovo libro di Anna Giurickovic Dato, che ha esordito con La figlia femmina. In questa storia narra le vicende di una donna forte alle prese con una grave perdita. Sempre di donne parla invece Cristina Comencini in L’altra donna (Einaudi): complicità e rivalità attraverso la prospettiva di due donne che hanno in comune lo stesso uomo. Sempre per Einaudi esce infine Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina, libro con illustrazioni di Igort.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie