Enrico Deaglio

Enrico Deaglio e L’ultima moglie di J.D. Salinger

Da fine febbraio è in libreria per Marsilio Enrico Deaglio con L’ultima moglie di J.D. Salinger. Da Enrico Deaglio, un’avventura sulla tracce dell’autore de Il giovane Holden, che è anche l’occasione per analizzare il mito americano nell’epoca di Trump, tra rievocazioni e oblii, intuizioni e false piste: L’ultima moglie di J.D. Salinger.

Enrico Deaglio – L’ultima moglie di J.D. Salinger

Enrico DeaglioQuando una mattina il campanello di John Taliabue, professore di letteratura comparata alla New York University, suona insistentemente, né lui né chi legge può immaginare che aprendo la porta si troverà davanti Mark Simonetti, agente dell’Fbi con tanto di tesserino, specializzato in “crimini letterari”. Il crimine letterario che il Bureau non ha mai smesso di investigare riguarda l’infinita scomparsa di J.D. Salinger dalla vita pubblica, e sembra coinvolgere anche una donna misteriosa, Olga Simoneova, presunta spia russa nonché vecchia amica dell’accademico. Taliabue non vorrebbe saperne niente – mal sopporta l’Fbi -, ma qualcosa sa, e per la prima volta si troverà costretto a parlare…

La letteratura insegnata e amata dal professore e Il giovane Holden rappresentano l’occasione per analizzare il mito americano nell’epoca di Trump: tra rievocazioni e oblii, intuizioni geniali e false piste, Enrico Deaglio si avvicina alla vita e alla scrittura di J. D. Salinger con intelligenza, curiosità e una rara capacità di racconto. Se la memoria è un sentimento, quella di Deaglio e Taliabue è un sentimento di irrinunciabile avventura.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie