Patrick Modiano – Ricordi dormienti

Patrick Modiano torna in libreria con Ricordi dormienti, un piccolo libro in cui c’è però dentro un vero e proprio mondo che sottostà con massima precisione alla legge dei ricordi, appunto.

ECCO LE NOSTRE RECENSIONI NELLA SEZIONE NARRATIVA

Come fa il passato a riaffiorare dal nulla? Proprio così, per caso; può essere il titolo di un vecchio libro sul lungosenna, e subito ritornano immagini che credevamo di aver perduto. È quello che succede a Jean in Ricordi dormienti, un personaggio a cui Patrick Modiano fa indossare il vestito autentico della malinconia per poi portarlo nella Parigi della sua giovinezza, quando a riempire le giornate erano passeggiate, incontri nei caffè all’alba, e gli arrondissement deserti.

Questo piccolo racconto è un insieme di dettagli, di particolari, di immagini e parole che riportano il protagonista a tu per tu col passato. Modiano come al solito è un maestro nel dipingere momenti sbiaditi, in bianco e nero, che di colpo investono i personaggi riempiendoli di paure dimenticate, o gioie ormai nascoste. Ricordi dormienti è come una mappa geografica personale in cui trovano posto luoghi e persone, ritratti sfuggenti a volte pieni di fascino.

Viene da chiedersi quanto ci sia di Patrick Modiano in questo racconto, in questo vortice di emozioni che tornano indietro nel tempo. Forse molto di quello che c’è in Ricordi dormienti sono pezzi di vita del narratore. Di sicuro ogni ricordo non ritorna per chiedere il conto, ma solo per affermare una volta di più che non esiste oblio tanto profondo per la cancellazione, che la nostalgia è un sentimento perfettamente normale, vero, alla portata di tutti e da cui nessuno può sfuggire. Se capita, non fatevi prendere dalla paura, respirate e continuate a vivere il presente.

copertina
Autore
Patrick Modiano
Casa editrice
Einaudi
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Rilegato
Pagine
88
Traduzione
Emmanuelle Caillat
ISBN
9788806239763
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.