Paolo Zardi – La passione secondo Matteo

La passione secondo Matteo è il nuovo romanzo di Paolo Zardi (NEO Edizioni), una storia intensa che è un percorso personale alla ricerca della natura dei rapporti umani.

Paolo Zardi scrive un libro che è davvero intimo, e lo fa con una scrittura che trova il suo compimento nella forza e nella ricerca degli affetti. La passione secondo Matteo è un testo semplice per certi versi, diretto, lineare, ma molto complesso per altri. La bravura di Zardi è proprio qui, nel rendere accessibile il lato sentimentale, umano, profondo.

Matteo, il protagonista, viene svegliato da una chiamata all’alba mentre si trova in vacanza con la sua famiglia. Al telefono è suo padre, con una voce quasi sconosciuta che sembra tornare dal passato. A Matteo viene chiesto di incontrarsi con la sorellastra ed insieme di partire per una cittadina ucraina, dove incontrerà proprio il padre.

Paolo Zardi
Paolo Zardi, autore de La passione secondo Matteo

La passione secondo Matteo è dunque un libro che contiene un viaggio: un percorso a tappe verso il passato che il protagonista ha rimosso, un’avventura del presente che riunisce “pezzi” di famiglia verso una meta lontana, e un sentiero verso l’ignoto del futuro. Paolo Zardi racconta il lato umano di ognuno, quello dimenticato o sommerso da rancori, paure, debolezze, pulsioni e desideri. Matteo inizia la sua “passione” proprio quando intraprende il viaggio nel mondo uscendo dalla quotidianità, iniziando anche una sorta di ricerca interiore, “una grazia terrena e scabrosa capace di contemplare dentro di sé il proprio contrario”.

Paolo Zardi indovina le distanze, le tappe, le singole storie, e con La passione secondo Matteo percorre la profondità dei suoi personaggi, facendola diventare universale e toccando il nucleo centrale di ogni anima, quel momento o quel tempo in cui “le scelte hanno il peso delle colpe”.

ISBN
9788896176467
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.