Cristiano De André, tour annullato per un'operazione alle corde vocali

De André canta De André è stato cancellato, a causa di un’operazione alle corde vocali a cui Cristiano De André dovrà sottoporsi. Presto saranno pubblicate le nuove date del tour, che riprenderà solo a novembre nei teatri italiani.
Ricordiamo che De André canta De André è anche il titolo di un disco registrato durante una tournée nel 2009, in cui Cristiano riproponeva, con un nuovo arrangiamento, alcuni celebri pezzi del padre. Il famoso tour viene menzionato anche nell’autobiografia di Cristiano De André, di recente pubblicata da Mondadori (ne parliamo qui): nel libro, scritto insieme a Giuseppe Cristaldi, l’uomo racconta la sua infanzia e compie un viaggio intimo sul filo dei ricordi. La versione di C. faceva appunto riferimento anche al nuovo ciclo di De André canta De André, partito a giugno 2016, con l’intenzione di Cristiano di omaggiare la memoria del padre a cinquant’anni dall’uscita di Tutto Fabrizio De André, il primo album del cantautore, uscito nel ’66.
Proprio nell’autobiografia leggiamo: «De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre, caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale […]. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie