Luigi Comencini, l'omaggio su Sky Cinema Classics a cent'anni dalla nascita

L’8 giugno 1916 nasceva Luigi Comencini, un nome importantissimo legato al cinema italiano (è anche il padre di Cristina, regista, tra gli altri, de La bestia nel cuore, e di Francesca, regista de Lo spazio bianco, Un giorno speciale e di Gomorra. La serie, con Sollima e Cupellini).
Comencini ha firmato la regia di pellicole quali Pane, amore e fantasia, Pane, amore e gelosia, Tutti a casaLa ragazza di Bube (dal romanzo di Carlo Cassola), Incompreso, Le avventure di Pinocchio. L’ultimo film è stato Marcellino pane e vino, remake dell’omonimo titolo di Ladislao Vajda.
In occasione del centenario, Sky Cinema Classics celebra questa sera il ricordo di Comencini con Il compagno Don Camillo in preserale, mentre la prima serata è dedicata a Un ragazzo di Calabria con Gian Maria Volonté e Diego Abatantuono. In seconda serata spazio a L’ingorgo, giornata di ordinaria follia sulla Tangenziale di Roma in compagnia di Alberto Sordi.
Sulla pagina di Sky leggiamo: «[Comencini] Lavoratore instancabile, burbero all’apparenza, curioso come i suoi occhi sempre in movimento dimostravano bene, ha vissuto da patriarca illuminato in una famiglia tutta di donne, favorendone con l’esempio l’inserimento in quel mondo del cinema che non aveva mai mitizzato».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie