Rocco Tanica lascia gli Elio e le Storie Tese

Rocco Tanica dice addio ai concerti dal vivo con Elio e le Storie Tese. L’annuncio è arrivato durante il primo concerto del “Piccoli Energumeni Tour”, il 29 aprile 2016 a Milano. Comunque, ci sarà nelle prossime due date del tour (la seconda è il 7 maggio a Roma): «Mi pareva maleducato non partecipare, quando c’è il mio volto sui manifesti» ha detto.
«Ho iniziato tre anni fa a latitare perché ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9 e mezza mi viene sonno. A differenza dei miei colleghi, che sono locomotive da palcoscenico, ho poche energie: mi riesce bene quello che ho fatto negli anni, cioè lavorare in studio. Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato» ha dichiarato Rocco Tanica, il cui vero nome è Sergio Conforti.
In realtà, sembra che Conforti abbia sofferto spesso di episodi di depressione negli ultimi anni; sarebbe questo, quindi, il vero motivo alla base della dolorosa decisione. Ricordiamo che il musicista si è unito agli Elio nell’82, ma ha anche collaborato con numerosi altri artisti (è sua l’introduzione al pianoforte di Perdere l’amore di Massimo Ranieri). Nel ’90, Rocco Tanica ha collaborato con Fabrizio De André suonando le tastiere e come co-arrangiatore de Le nuvole.
Dal 2013, nelle esibizioni live degli Elio, Conforti è stato spesso sostituito da Vittorio Cosma: tuttavia, il tastierista è rimasto un membro effettivo del gruppo, oltre che autore e musicista in studio.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie